Il Comune di Palermo ha pubblicato un avviso rivolto alle parrocchie e ai centri religiosi con oratori che svolgono attività a beneficio dei minori di età compresa tra i 6 e i 17 anni. L’iniziativa, sostenuta dal fondo per le attività socio-educative destinato ai minori, previsto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, rientra nelle misure di accompagnamento per l’inizio dell’anno giubilare 2025.
L’avviso si propone di incentivare la realizzazione, nel mese di dicembre, di progetti ludici e ricreativi per i giovani della città, destinando risorse agli enti ecclesiastici che abbiano strutture idonee a ospitare tali attività. Le candidature potranno essere presentate a partire dalla pubblicazione del bando e fino al 17 novembre alle ore 12:00. Ciascun ente selezionato potrà avviare fino a 10 giornate di attività ricreative e socio-educative.
“Si tratta di una misura importante – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche socio-sanitarie del Comune di Palermo, Rosi Pennino – che abbiamo messo in campo per potenziare il ruolo degli oratori, che rappresentano un luogo di aggregazione e inclusione per le giovani generazioni. Gli oratori, sicuri luoghi e presidi educativi, fortemente interconnessi con la comunità e ampiamente diffusi nei territori, meritano di essere sostenuti e valorizzati per dare risposte concrete alle fasce più fragili della popolazione. A fronte delle tante emergenze educative che la società odierna presenta e al fine di prevenire fenomeni di devianza questa è un’azione concreta dell’Amministrazione comunale nei confronti di chi ha più bisogno.”