Condividi

Dimissioni Pierobon, Baglieri pronta a subentrare in giunta

mercoledì 24 Febbraio 2021
Daniela Baglieri
Daniela Baglieri (Foto Unime)

Anticipando di 24 ore il Tar, che domani si dovrebbe pronunciare sul ricorso di Pd e Arcidonna contro l’assenza di figure femminili nel governo, il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, si appresta a nominare in giunta (questione di ore) la docente all’Universita’ di Messina Daniela Baglieri. Prenderà il posto di Alberto Pierobon, che si è dimesso.

A indicare la ‘quota rosa’ e’ stata l’Udc, lo stesso partito che tre anni fa aveva sponsorizzato Pierobon, tecnico veneto esperto in materia ambientale, che lascia nonostante i tanti attestati di stima ricevuti negli ultimi giorni, a cominciare dall’Anci Sicilia e da Confindustria, che gli hanno riconosciuto di avere avviato misure per mettere ordine in un settore delicato, dove gli interessi sono enormi e sul quale anche l’Antimafia ha acceso un faro.

Due i nomi che il partito aveva offerto al governatore, quello della Baglieri e quello di Ester Bonafede, storica dirigente dello scudocrociato. Una decisione travagliata che ha fatto emergere dissidi interni al partito con visione differenti: il gruppo di dirigenti che lavora all’aggregazione di un grande centro e quello propenso a rafforzare i rapporti con il governatore anche in prospettiva delle regionali che si celebreranno tra due anni. Ad accendere gli animi interni è stata la contestuale ipotesi d’ingresso nell’Udc di Luigi Genovese (figlio dell’ex senatore Francantonio, ex Pd ed ex Fi) che secondo i malpancisti avrebbe cavalcato il cambio in giunta per scalare il partito.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.