Condividi
Il fatto

Termini Imerese (PA), consigliere Comella: “Presentata mozione contro la trasformazione del chioschetto del film “L’ora Legale””

venerdì 15 Novembre 2024

Fabio Comella, consigliere dell’opposizione a Termini Imerese , ha presentato una mozione in Consiglio comunale contro la decisione dell’amministrazione Terranova (Pd-M5S) di trasformare lo storico chioschetto, reso celebre dalle scene del film “L’ora legale” di Ficarra e Picone, in un centro di informazione turistica e punto di rivendita per schede di sosta a pagamento.

La delibera di giunta n. 216 dell’8 novembre 2024 ha previsto infatti la nuova destinazione dell’area, storicamente punto di ristoro e somministrazione di alimenti e bevande.

“Esistono alternative per realizzare un centro di informazione turistica senza sacrificare uno dei rari spazi commerciali di questa parte della città,” ha dichiarato Comella. “Il chioschetto è stato per decenni un punto di ritrovo e di aggregazione, che ha visto passare generazioni su generazioni, ed è una parte della nostra identità e tradizione cittadina.”

Comella ha inoltre evidenziato le ricadute negative che la scelta della Giunta potrebbe avere sul tessuto economico della zona: “In un momento di grande impegno per la riqualificazione urbanistica, ridurre gli spazi destinati alle attività food and beverage significa limitare le occasioni di sviluppo economico, danneggiare le possibilità occupazionali e privare l’ente comunale delle entrate derivanti dall’affidamento del chioschetto a terzi. La valorizzazione del territorio deve avvenire anche tutelando le poche attività in grado di generare crescita e occupazione.”

Il consigliere ha concluso lanciando un appello alla maggioranza affinché supporti la sua mozione: “Non possiamo permetterci di inaugurare progetti di riqualificazione che poi rischiano di non essere vissuti da nessuno. Mi auguro che la mia mozione venga accolta e che si possa individuare una soluzione alternativa, in grado di salvaguardare sia lo sviluppo turistico sia quello commerciale di Termini Imerese.”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.