SCORRI LE FOTO IN ALTO
È siciliana la vincitrice di Best Real Wedding 2021 di Matrimonio.com, parte del gruppo The Knot Worldwide e portale leader del settore nuziale: in Italia il miglior reportage di nozze dell’anno porta infatti la firma di Deborah Lo Castro, nativa di Catania e residente a Misterbianco. Oltre che nel Bel Paese il contest si è svolto in Portogallo, Spagna, Francia, Messico e Brasile, e ha visto gareggiare più di 14.500 fotoreportage pubblicati tra giugno 2019 e dicembre 2020.
“Che dire? WOW! Non pensavo di vincere”, ha subito ammesso la professionista. “La fotografia è tutto per me, è la mia vita. Malgrado continuiamo a vivere nell’incertezza, questa vittoria è una luce nel buio, una spinta a non mollare. Sono soddisfatta, e veramente grata a tutte le coppie che mi hanno votato, consentendomi di arrivare alla fase finale”.
Tecnica fotografica e capacità di catturare le emozioni attraverso le immagini sono state tra i criteri base di selezione adottati dalla giuria, la visione originale e autentica del racconto di Deborah hanno fatto il resto. A sancire la sua vittoria è stato il fatidico ‘Sì’ di Valentina e Jonas, immortalato a Sciacca, nel 2019, dove l’uso di giochi di luce e la scelta di dettagli ben studiati hanno fatto la differenza, e calamitato l’attenzione di professionisti di rilievo come Óscar Mateo (Canon), Andrés Parro (PHOTOFORUM – Spagna), Matteo Lomonte (ANFM – Italia), Mehdi Djafer (FFPMI – Francia).
Laureata in geologia, ex ricercatrice e vulcanologa, la creatività ha sempre fatto parte di questa giovane siciliana fino a quando, circa dieci anni fa, non ha deciso di farne il suo mestiere; e così, allineando testa, occhi e cuore, dice il suo importante Sì alla fotografia, partendo dal campo reportagistico e dalla street photography per poi approdare, tra un workshop e l’altro, alle nozze, in giro per la Sicilia, in Italia e dintorni.
“Mi diverto, in molti credono nel mio lavoro, e apprezzano il mio sguardo sincero, spontaneo, fatto di semplicità. – ha aggiunto – Fotografare per me è proprio terapeutico. Quando c’è passione in quello che fai, la fatica non la senti e non senti neanche quello zaino pesante sulle spalle. Sono in piena evoluzione e mi auguro di potere continuare su questa strada dei matrimoni; a livello empatico ti dà tanto, hai modo di entrare in contatto con l’umanità più bella nel momento più bello, e lo racconti”.
Quello del fotografo è un ruolo fondamentale all’interno delle nozze e il riconoscimento di Best Real Wedding ne è una prova; uno scatto vale davvero più di mille parole e di fronte a un evento unico e irripetibile, non c’è dunque da stupirsi se il 92% delle coppie ricorre ad un professionista, per renderlo così indelebile (lo rileva il Libro Bianco del Matrimonio, pubblicato su Matrimonio.com, in collaborazione con Esade e Google).
Non è un mistero che l’emergenza sanitaria abbia stravolto tutto e tutti, business dei fiori d’arancio compreso, dalla ristorazione alla fotografia, dai trasporti al florovivaismo, dai viaggi all’abbigliamento, dall’immobiliare fino alla vigilanza privata; sono circa 65mila i matrimoni annullati da inizio pandemia ed è difficile prevedere cosa accadrà nel 2021. Deborah Lo Castro però continua a non demordere e confida nel domani. “La voglia di futuro deve essere più forte di questo presente. – conclude – Spero che gli sposi si prendano di coraggio e non rimandino il loro sogno, piuttosto lo realizzino in modo alternativo. Bisogna andare avanti. Ho ancora tanti istanti da immortalare!”.