Condividi
La lettera-denuncia

Crisi idrica a Canicattì (AG), il sindaco Corbo: “Insopportabile la cronica mancanza d’acqua”

martedì 19 Novembre 2024
“E’ diventata insopportabile la cronica mancanza d’acqua per la Canicattì. I turni di distribuzione sfiorano in alcune zona anche i 30 giorni”.
Lo dice il sindaco Vincenzo Corbo che stamattina ha inviato una lettera-denuncia al presidente della Repubblica, al presidente del Consiglio dei ministri, al presidente della Regione, all’assessore regionale all’Energia, ai dirigenti nazionale e regionale della Protezione civile, all’Ati, all’Aica, a Siciliacque. Corbo ha evidenziato “come il quantitativo di acqua potabile destinato alla città si aggira sui 40 litri secondo da parte di Siciliacque che doveva essere integrata da una ulteriore fornitura, mai arrivata da Aica. Ma – aggiunge il sindaco – ormai da 7 giorni la città non riceve un solo litro di acqua al secondo a causa di un guasto che si è registrato lungo la condotta che, ad oggi, non risulta essere stato riparato. A soffrirne sono l’ospedale, il poliambulatorio, le scuole, gli esercizi commerciali, i cittadini”.
Canicattì non può nemmeno usufruire dell’acqua dei pozzi che deve essere necessariamente proporzionalmente miscelata con quella fornita da Siciliacque ed Aica. “Questa situazione – ha concluso il sindaco – può portare a seri problemi di ordine pubblico”. La richiesta è una soltanto: “Al comune devono essere destinati almeno 70 litri di acqua al secondo per ridurre i turni a scuole, ospedale, poliambulatorio, negozi e cittadini. Canicattì nella ripartizione delle risorse idriche non può essere danneggiata rispetto ad altri centri come Agrigento, Licata e Sciacca e ad altri comuni meno popolosi”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lavoratori Almaviva, Tamajo: “Discutiamo sull’attivazione del 116-117. Lavoriamo senza chiacchiere e strumentalizzazioni” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, ha incontrato oggi i sindacati per fare il punto della situazione.

BarSicilia

Bar Sicilia, Militello in Val di Catania Borgo dei borghi per il 2025. Burtone: “Orgogliosi di rappresentare l’Isola, occasione di rilancio per nuovi investitori” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.326 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, è dedicata a Militello in Val di Catania eletta Borgo dei borghi per il 2025.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.