Condividi
La nota

Sanità, Varchi e Razza (FdI): “Finanziamento Ismett 2 è un’azione di grande responsabilità del governo Meloni”

venerdì 29 Novembre 2024

Con un’azione di grande responsabilità, il governo Meloni torna a far vedere la luce al cluster Rimed-Ismett di Carini, un polo che in uno scenario di Mediterraneo allargato farà della Sicilia l’hub biotecnologico di un’area vastissima che va ben oltre i confini nazionali ed europei. L’investimento di 350 milioni di euro del FSC per la realizzazione di Ismett 2 sbloccato oggi dal Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS ndr), si aggiunge alla dichiarazione di interesse strategico dello scorso maggio con la previsione di 50 milioni di euro nella quota regionale di FSC e restituisce a Palermo, oltre che all’Isola intera, l’ambizione naturale all’eccellenza che avevamo immaginato fin dalle prime interlocuzioni con UPMC, confermata anche dalla scelta di affidare il progetto a Renzo Piano.

Da siciliani riteniamo doveroso un ringraziamento sincero a Raffaele Fitto: in questo suo ultimo atto da Ministro per le politiche di Coesione, rende giustamente concreto un processo che genererà migliaia di occupati. Un grazie al ministro Nello Musumeci che, da presidente della Regione Siciliana prima e da ministro poi, ha seguito con tenacia ogni passo della vicenda evitando che si perdesse una preziosa opportunità“. Lo dichiarano in una nota la deputata nazionale Carolina Varchi, segretario di presidenza della Camera, e l’eurodeputato Ruggero Razza, coordinato Ecr in commissione Sant al Parlamento europeo, commentando l’approvazione da parte del Cipess per la realizzazione di Ismett 2 a Carini, in provincia di Palermo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sicilia ‘maglia nera’ per gli infortuni sul lavoro, Asaro (Inail): “Ventotto milioni all’Isola per la sicurezza nelle aziende” CLICCA PER IL VIDEO

I numeri degli infortuni sul lavoro in Sicilia sono leggermente aumentati rispetto allo scorso anno, di questo e di altro il direttore regionale Inail Giovanni Asaro ai microfoni de ilSicilia.it.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.