Condividi

Ragusa, lutto nel mondo dell’arte: morta Sonia Alvarez, cofondatrice del gruppo Scicli

lunedì 1 Marzo 2021

E’ morta oggi a Parigi, all’età di 88 anni, la pittrice Sonia Alvarez, legata artisticamente e sentimentalmente a Piero Guccione (deceduto nel 2018), con il quale visse per 40 anni nella casa di Quartarella, tra Scicli e Modica, nel Ragusano.

Nata a Marsiglia da genitori greci, frequentò l’atelier di Marguerite Allard. Dopo aver vissuto in Marocco, a Parigi, in Olanda, nel 1966 tornò nella capitale francese dove frequentò artisti come Titina Maselli, Laurence e Fabio Rieti, Gilles Aillard, Leonardo Cremonini.

Nel 1977 conobbe Piero Guccione e due anni dopo si trasferì con lui in Sicilia. Legò la sua esperienza artistica alla nascita, nell’81, del Gruppo di Scicli“, che contribuì a fondare insieme a Guccione, Franco Sarnari, Franco Polizzi e Carmelo Candiano. Del Gruppo faranno parte in seguito altri pittori.

Il sindaco di Scicli, Enzo Giannone, e l’amministrazione comunale in una nota hanno espresso il proprio cordoglio per la scomparsa della pittrice “che ha tanto amato Scicli, contribuendo alla sua crescita culturale“. L’amministrazione valuterà nei prossimi giorni “le iniziative per ricordare in maniera adeguata la figura di Sonia, di cui palazzo Spadaro, sede dell’assessorato alla cultura, custodisce alcune opere“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.