Condividi

“The urgent beauty”, un modo “ultracontemporaneo” per ricordare la strage di Portella

domenica 9 Aprile 2017
Stefano Schirò a Portella con l'artista Ettore De Conciliis
Stefano Schirò a Portella con l’artista Ettore De Conciliis

The Urgent Beauty” è la performance di Stefano Schirò, che sarà eseguita il primo maggio 2017 a Piana degli Albanesi, per ricordare in maniera ultra-contemporanea il settantesimo anniversario della strage di Portella delle Ginestre.

Lo start sarà alle ore 9 al museo Barbato di Piana per poi continuare “la sacra processione” verso il pianoro ove si consumò la strage nel ’47.

“Urge svegliare le coscienze – spiega Stefano Schirò – riflettere sui poco sondati eventi storici e riproporne il ricordo in maniera nuova, unconventional, proprio questa vuole essere la vocazione di The Urgent Beauty, oltre a quella precipua di creare relazioni-reazioni tra gli astanti”.

Con Schirò ci saranno un gruppo perlopiù di donne (e un uomo) di Piana degli Albanesi, che eseguiranno la performance per onorare i loro morti. Imperdibile un momento della performance in cui si assisterà a un “vajtimë” da parte della performer Mariella Carnesi.

Sta a voi scoprire di che si tratta, venendo a presenziare a questo poetico momento-monumentum.

 

La foto del giornale di Sicilia è di Alessandro Ferrantelli

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Turano: “Trapani rivendichi l’orgoglio di esprimere i suoi rappresentanti” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale a tutto campo a Bar Sicilia

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.