Alleanza Verdi Sinistra lancia il gruppo consiliare a Palermo. L’annuncio è arrivato durante una conferenza stampa tenuta questa mattina in via Riccardo Wagner. Presenti l’ex sindaco di Palermo, oggi eurodeputato, Leoluca Orlando, il leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni e l’esponente di punta di Alleanza Verdi Angelo Bonelli.
Giambrone e Mangano rappresentanti di AVS a Palermo
A fare parte della compagine a Sala Martorana saranno l’ex vicesindaco Fabio Giambrone e il consigliere comunale Alberto Mangano. Un’occasione nella quale si è discusso anche di temi caldi per la sinistra nazionale, come ad esempio la definizione del cosiddetto campo largo di cui dovrebbero fare parte anche PD e M5S, ma anche per quella regionale. Tanto per citarne uno il disegno di legge all’Ars per tornare all’elezione diretta delle Province.
Bonelli: “Si a voto diretto su Province, ma definire prima le competenze”
Un concetto, quest’ultimo, sul quale Angelo Bonelli di Alleanza Verdi si dice favorevole. Ciò a patto che vengano rispettati alcuni requisiti fondamentali. “Se le Province diventeranno un luogo in cui i cittadini esprimano la propria opinione, ben vengano. Se invece la destra pensa di realizzare un ampliamento della spesa pubblica, saremmo in totale disaccordo. Bene il ripristino delle Province per ridare la parola agli elettori. Il problema è definire le competenze“. Insomma, voto popolare diretto si ma a patto che si evitino sprechi e fughe in avanti. Durante la conferenza, sono tanti gli argomenti importanti per la Sicilia toccati dagli esponenti di AVS. Fra questi il fermo “no” al ponte sullo Stretto, la “sconfitta politica” del definanziamento di oltre 300 milioni di euro dei fondi FSC 2014-20 e l’emergenza idrica attualmente in essere nell’Isola.
Fratoianni: “Campo largo soluzione per la sinistra”
Già, la Sicilia. Una terra da sempre laboratorio politico per le compagini nazionali e che potrebbe diventare in futuro un terreno fertile per il cosiddeto campo largo. Uno scenario auspicato dal leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. “Dopo il 2022, la coalizione di centrosinistra si è presentata unita, con un cuore pulsante che vede al centro PD-M5S e AVS. Il cuore di un’alleanza che si candida a governare il Paese. Se smettiamo di discutere su come chiamarlo, concentrandosi su cosa propone a livello di temi che interessano ai cittadini, penso che siamo sulla strada giusta“.
Orlando: “Siamo alternativa a destra sovranista”
Un ragionamento figlio anche degli ultimi successi elettorali ottenuti dalla coalizione progressista nell’ultima tornata di amministrative a livello nazionale. Una striscia positiva che Leoluca Orlando, eurodeputato in quota AVS, vorrebbe estendere anche dalle parti di Bruxelles. “Alleanza Verdi Sinistra è un partito non elettorale, ma di progetto. Si è realizzata a livello nazionale e oggi si concretizza con la nascita del gruppo a Palermo, figlia del successo europeo. Miriamo a dare un’alternativa all’Europa rispetto alla destra sovranista, indifferente ai temi della pace ed ostile alla giustizia ambientale e sociale“.