Condividi
L'intervento

Palermo, un uomo tenta di gettarsi dal viadotto: salvataggio in extremis. Assenzio: “Grazie alla professionalità della polizia”

giovedì 26 Dicembre 2024
Giovanni Assenzio

Un intervento molto delicato durato oltre 40 minuti che ha consentito, grazie alla professionalità e umanità dei componenti di una volante della polizia di Stato, di salvare un uomo che aveva deciso, nei giorni immediatamente antecedenti il Natale, di porre fine alla sua esistenza lanciandosi da uno dei viadotti di accesso alla città di Palermo“. Lo ha riferito Giovanni Assenzio, segretario provinciale Uil polizia di Stato Palermo.

Una chiamata pervenuta al numero delle emergenze che ha comportato il veloce portarsi in loco di una pattuglia, lungo la strada a scorrimento veloce Palermo-Sciacca. Gli agenti si sono così trovati innanzi un uomo che, una volta superate le barriere protettive, si sporgeva dal viadotto al fine di gettarsi nel vuoto.  Lo stesso si stringeva al collo i lacci tolti dalle scarpe. Interrotto immediatamente l’intenso traffico veicolare, i poliziotti hanno tentato di instaurare un dialogo durato oltre 40 minuti. Momenti drammatici testimoniati, tra l’altro, dai tentativi di farla finita e i continui richiami dei poliziotti nel voler continuare a parlare; in tale maniera si è pian piano riusciti a guadagnare la fiducia dell’uomo. Infine i componenti della volante, senza mai cedere alla spossatezza, sono riusciti ad avvicinarsi quanto è bastato per scavalcare anch’essi la recinzione e portarsi via via in prossimità della persona che, infine, si è lasciata andare, piangendo, a un lungo abbraccio.

Portato in condizione di sicurezza e rincuorato, l’uomo è stato raggiunto dagli operatori del 118.

La Uil polizia Palermo – ha aggiunto Giovanni Assenzio – esprime la profonda gratitudine ai componenti tutti della volante intervenuta. Tali operazioni richiedono una preparazione particolare per la quale i componenti della polizia di Stato sono appositamente formati. Bisogna sapere affrontare – ha concluso Assenzio – ogni momento di un evento drammatico dove la vita umana è veramente appesa a un filo“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.