Condividi
Parla il Garante di Palermo

Carceri, Apprendi: “La politica del buttate le chiavi per i detenuti non ha funzionato”

venerdì 27 Dicembre 2024
pino-apprendi
“I suicidi certificati fra i detenuti sono 88 e 7 fra gli agenti della polizia Penitenziaria, numero record. Ma non sono solo numeri, ci sono nomi e cognomi e nella maggior parte dei casi si tratta di giovani ed immigrati. Il carcere Pannella lo definì discarica sociale e il Papa in questi giorni, andando controcorrente con la politica che gioisce se un detenuto soffre,  apre una seconda porta del Giubileo e fa appello sul trattamento umanitario e sul principio del recupero della persona”.
Lo dice Pino Apprendi Garante dei detenuti di Palermo.
“Chi frequenta il carcere tutto l’anno lo ripete come un  mantra e trova insufficiente che se ne parli solo a Natale per mostrare la parte buona di noi. Antigone ha fatto la campagna ” Il carcere è  un pezzo di città”, volendo con questo sollecitare le coscienze di chi amministra le città. In carcere oltre che per suicidio si muore per malasanità, malgrado l’impegno dei pochi medici ed infermieri. Si trascurano perfino patologie gravi come tumori. L’impegno di psicologi, educatori e assistenti sociali viene reso vano e prevale il sovraffollamento e la burocrazia; trionfa la “domandina” senza la quale non si muove  nulla, sempre ché la stessa arrivi a destinazione”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.