Condividi
I riconoscimenti

Palermo, tutto pronto per il “Premio Kalsa”. Apprendi: “Da sempre in difesa dei diritti umani” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 24 Agosto 2023

Il rispetto dei diritti è elemento fondante delle società moderne. Per riconoscere e celebrare chi ogni giorno dedica il proprio operato in questa missione, torna la quarta edizione del “Premio Kalsa”.

L’evento, ideato da Pino Apprendi, sarà presentato da Elvira Terranova e ha l’obiettivo di premiare piccoli e grandi eroi del nostro tempo, donne e uomini che nel loro piccolo cercano di fare la storia grazie ai loro gesti. L’appuntamento è per sabato 26 agosto a Palermo, alle ore 20:30, al Giardino dei Giusti, in via Alloro 90.

Cathy La Torre

A essere insigniti del riconoscimento saranno: il Ros dei Carabinieriper la continua lotta alla criminalità organizzata e la cattura del superlatitante Matteo Messina Denaro“; la dirigente scolastica Giovanna Gencoper il quotidiano impegno e contrasto alla dispersione scolastica“; il direttore di Arpa Sicilia Vincenzo Infantino “per avere permesso di realizzare il film L’antica nave del vino dopo il ritrovamento di un relitto romano carico di anfore del Secondo Secolo Avanti Cristo“; l’avvocata e attivista per i diritti umani Cathy La Torre; i vigili del fuoco Umberto Belviso, Francesco Lo Cascio e Francesco FacellaPer avere salvato i resti di San Benedetto il Moro durante l’incendio nella chiesa di Santa Maria di Gesù“; il medico Antonino Cartabellottaper il continuo impegno in favore della sanità pubblica“.

Il “Premio Kalsa” anticipa “L’alloro Fest”. Si partirà il 2 settembre a Segesta. Seguiranno giorni intensi con la presentazione di libri, nel pomeriggio, e in programma ogni sera concerti e tanti eventi. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.