L’11 marzo ricorrerà il ventiduesimo anniversario della morte in servizio del Caposquadra Giuseppe Siciliano. Il CS Siciliano è stato insignito, com’è noto, della Medaglia d’Argento al Valor Civile, oltre al riconoscimento di “Vittima del Dovere” a seguito di un intervento di soccorso tecnico urgente avvenuto in Palermo in data 11.03.1999, nel quale lo stesso perdeva la vita.
Al fine di dare completezza ai riconoscimenti già ottenuti di altissime qualità morali e professionali del dipendente, si riporta di seguito una sintetica descrizione dell’intervento di soccorso tecnico urgente che causò la morte del Collega. Nel tardo pomeriggio dell’11 marzo 1999 il CS Siciliano ancora libero dal servizio, ma trovandosi in sede centrale del Comando di Palermo in attesa di effettuare il suo turno notturno, apprendeva la notizia del crollo di un muro di un fabbricato sito a Palermo in via Giuseppe Pagano n. 5. Aggregatosi spontaneamente alla squadra di “prima partenza” che era stata destinata dalla Sala Operativa a recarsi sul posto, collaborava attivamente alle operazioni di evacuazione degli occupanti dell’edificio ivi ubicato, che manifestava evidenti segni di cedimento strutturale.
Mentre il personale della squadra VF si preparava all’apprestamento dei mezzi per velocizzare le operazioni di evacuazione, il CS Siciliano si portava all’interno dell’edificio per consentire l’evacuazione di una famiglia che si trovava al quarto piano dell’edificio impossibilitata ad uscire a causa del blocco della porta blindata dell’appartamento dovuto al dissesto in atto. Improvvisamente l’intero edificio crollava ed il CS, insieme ai componenti della famiglia occupante l’appartamento del quarto piano, rimanevano sepolti dalle macerie senza possibilità di scampo considerato il repentino e rovinoso crollo dell’interno edificio.
Il corpo del CS veniva rinvenuto ed estratto dalle macerie dai colleghi dopo 21 ore di estenuante lavoro. Per questo atto di eroismo questo Comando ha già intitolato la sede distaccata di Corleone alla memoria del CS Giuseppe Siciliano con commosso cerimoniale avvenuto nel novembre del 2017 al fine di ricordare, alle nuove generazioni di Vigili del Fuoco, il gesto eroico compiuto dal collega. Analogamente anche l’amministrazione Comunale di Palermo , condividendo l’atto eroico di cui sopra , ha ritenuto di intitolare la villetta presente nei paraggi al luogo del crollo al compianto Siciliano.
Per la ricorrenza indicata in premessa ,il Comando intende procedere in data 11 marzo 2021 (giovedì) alle ore 10.00 alla cerimonia di commemorazione dell’evento sui luoghi, presso la villetta comunale di Via Giuseppe Pagano , in presenza delle Autorità Civili e Militari.