Condividi
I divieti

Emergenza idrica a Caltanissetta, acqua torbida e zone a secco da dieci giorni

venerdì 10 Gennaio 2025

La città di Caltanissetta ancora una volta alle prese con l’emergenza idrica. Nelle scorse settimane i turni di distribuzione, anche grazie alle precipitazioni sulla zona della diga Ancipa, erano scesi a tre giorni. Ma qualche giorno fa Caltaqua, gestore del servizio idrico per la provincia nissena, aveva comunicato un nuovo stop alla distribuzione per lavori urgenti all’acquedotto da parte di Siciliacque.

Adesso se in alcune zone l’erogazione è ripresa in altre non arriva da 10 giorni. In più l’acqua arrivata è torbida. Per questo il sindaco Walter Tesauro ha emanato un’ordinanza di divieto di utilizzo dell’acqua per uso alimentare.

Questa mattina il comitato delle mamme del centro storico ha organizzato un sit-in chiedendo di parlare con i responsabili di Caltaqua. Tra loro anche un disabile che non riceveva l’acqua da dieci giorni. “Faccio dialisi – ha spiegato – e ho gravi problemi di disabilità. Da dieci giorni non ricevo acqua e adesso mi hanno assicurato che mi manderanno un’autobotte. Ma si può andare avanti così?”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Si apre il 2025 di Forza Italia, Tamajo a Schifani: “Rimani per un’altra legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo, riunisce i ranghi di Forza Italia a Mondello. Ospite d’eccezione il governatore Renato Schifani.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.