I cittadini di Sferracavallo e Tommaso Natale si apprestano a passare al regime di raccolta differenziata porta a porta. Dal 31 gennaio, i residenti della VII Circoscrizione entreranno all’interno del programma “Palermo Differenzia 2“, partito nel mese di settembre dalla borgata marinara di Mondello. L’obiettivo è quello di migliorare le performance dei conferimenti green in città. Secondo le ultime stime infatti, il capoluogo siciliano si attesta al di sotto del 20% di raccolta differenziata, ben lontano dai requisiti imposti dall’Unione Europea.
L’avvio della raccolta differenziata a Tommaso Natale e Sferracavallo
Secondo quanto previsto dal programma preparatorio di Rap, dal 24 al 30 gennaio si svolgeranno una serie di attività informative, in sinergia fra la società di piazzetta Cairoli e la SRR Palermo Area Metropolitana. Saranno realizzati una serie di infopoint itineranti all’interno dei quartieri e degli incontri informativi presso la parrocchia di SS. Cosma e Damiano e presso il lungomare Giammanco. In più, saranno coinvolte anche le scuole, con i progetti di educazione ambientale “La scuola accoglie il territorio“.
“Esprimo grande soddisfazione per l’impegno che RAP e SRR Palermo stanno mettendo in atto per questa iniziativa di raccolta differenziata nel quartiere di Sferracavallo Tommaso Natale – sottolinea il consigliere della VII Circoscrizione di Forza Italia Ferdinando Cusimano -. Sono convinto che, grazie alla buona volontà dei cittadini, riusciremo a raggiungere alte percentuali di raccolta, come già verificato nella borgata di Partanna Mondello. Sarò al fianco dei cittadini per supportarli in questa fase di transizione, fornendo loro indicazioni e effettuando sopralluoghi insieme ai dipendenti di RAP“.
Inizia il ritiro dei kit nel centro storico
Novità anche per il centro città, dove l’avvio della raccolta differenziata è stato posticipato al 27 febbraio 2025. I proprietari di utenze domestiche dei quartieri Tribunale, Castellamare, Palazzo Reale e Monte di Pietà potranno ritirare i kit di raccolta sabato 18 gennaio sia nei centri comunali di raccolta di via Ernesto Basile e di viale dei Picciotti, sia nella sede di Piazzetta Cairoli. “L’iniziativa itinerante a Piazza Giulio Cesare che coinvolgerà via via altri siti – scrive la Rap in una nota – è stata attivata di concerto con l’Amministrazione comunale, la Prima circoscrizione e la SRR Palermo Area metropolitana“.