Condividi

“Raccolta differenziata nello stesso camion a Sferracavallo”, il video diventa virale [VIDEO]

giovedì 8 Febbraio 2018

PALERMO. Amarezza, indignazione, rabbia. È la perfetta sintesi dei commenti raccolti da un video sta diventando virale sui social network: in appena 24 ore sono state superate le 65 mila visualizzazioni e oltre 3mila condivisioni su Facebook.

Il video adesso è stato oscurato da Facebook e non è più visibile. Ma nel nostro account Youtube si può vedere (VIDEO IN ALTO).

Si parla di raccolta differenziata nella borgata marinara di Sferracavallo: una coppia di residenti decide di filmare col proprio smartphone la raccolta dei carrellati per la differenziata da parte dei dipendenti della Rap, l’azienda di igiene ambientale comunale. Umido, carta, vetro e indifferenziato vengono tutti gettati nel medesimo camion, in barba agli sforzi dei cittadini… in pieno periodo di emergenza rifiuti.

 

Sulla questione è intervenuto il sindaco Leoluca Orlando: “In merito ad video diffuso da alcuni cittadini che riprendono dei netturbini che svuotano nello stesso compattatore dei contenitori destinati alla raccolta differenziata a Sferracavallo, la RAP precisa che gli operatori impegnati per strada quel giorno avevano già segnalato che nel corso della raccolta dell’organico (avvenuta prima di quanto ripreso dai cittadini) erano stati rinvenuti diversi sacchi e contenitori pieni di rifiuti contaminati, cioè ove la frazione differenziata era mista ad altri componenti (per esempio organico misto a plastica o carta mista a plastica). In questi casi purtroppo, non resta all’azienda che procedere ad una raccolta indifferenziata e al conferimento al TMB di Bellolampo. Gli impianti che effettuano il trattamento dell’organico infatti non accettano il conferimento di carichi contaminati, anche in percentuali molto basse”.

“Questo episodio – conclude – conferma quanto l’impegno di tutti i cittadini sia fondamentale per raggiungere un sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti efficiente. Basta la disattenzione o il menefreghismo di pochi per vanificare lo sforzo dei più, come quello dell’azienda. “

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.