Condividi
La dichiarazione

Crisi idrica, Schifani: “Dissalatori di Gela, Porto Empedocle e Trapani operativi entro fine anno”

martedì 21 Gennaio 2025
Renato Schifani

“Si farà di tutto affinché i tre dissalatori in Sicilia”, a Gela, Porto Empedocle e Trapani “fermi da 14 anni, possano essere in funzione almeno entro la fine di quest’anno solare”. Lo ha detto il presidente della Regione siciliana e Commissario delegato per la realizzazione degli interventi urgenti finalizzati alla gestione della crisi idrica Renato Schifani in audizione dinanzi le Commissioni riunite Bilancio e Ambiente della Camera sul dl Emergenze e Pnrr.

I tre dissalatori “si è detto che erano troppo costosi dal punto di vista energetico rispetto all’esigenze del territorio. Così ci siamo attivati e abbiamo appostato l’importo nel Fondo sociale di coesione di 90 milioni di euro per riattivare queste tre aree di dissalazione e aggiunto 10 milioni di finanza regionale – ha aggiunto Schifani – Ci siamo confrontati con Palazzo Chigi e con il commissario Dell’Acqua (Nicola, ndr) e abbiamo iniziato un percorso abbastanza dinamico e fluido, è lui a gestire la fase attuativa”.

Schifani ha detto la Regione vive “un momento di apparente serenità perché le copiose precipitazioni hanno riempito gli invasi in quantità pari a quelle dello stesso periodo dell’anno scorso. Sono sereno ma attento nello stesso tempo, abbiamo ridotto i prelievi dalle dighe e abbiamo realizzato una consistente quantità di pozzi, e lavorato sull’eventuale dispendio di acqua, dosato bene le erogazioni. Tutto è stato gestito e continuerà a essere gestito con il massimo rigore anche se dovessimo avere i dissalatori”.

Renato Schifani

“Il clima della Sicilia credo sia irreversibilmente cambiato nel senso che la Sicilia è vista più come Nordafrica e non come Italia del Sud sotto il profilo naturalmente meteorologico, quindi abbiamo un clima sahariano – ha detto Schifani – è il secondo anno che è così e temiamo che se questo dovesse ripetersi è evidente che occorre affrontare il tema in una logica diversa perché se la Sicilia sotto il profilo climatico avrà queste estati sempre più torride un problema strutturale dovremo affrontarlo non soltanto con queste emergenze ma con un sistema di dissalazione molto più ampio, sul modello di Israele o degli Emirati Arabi”.

Schifani ha sottolineato “una piena condivisione sulle emergenze individuate da noi e il commissario, è evidente che c’è un’interlocuzione dinamica anche con il governo nazionale, non c’è nessuna discrasia tra quello che dice il commissario e quello che chiede la Regione”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Pennino: “Al lavoro per il potenziamento dell’affido familiare. Dipendenze? A breve i centri a bassa soglia” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista all’assessore comunale alle Politiche sociali Rosi Pennino su potenziamento dell’affido familiare, contrasto alle dipendenze e fondo povertà

BarSicilia

Bar Sicilia con Gaspare Vitrano: “Riforma del commercio la chiave per artigiani e grande distribuzione” CLICCA PER IL VIDEO

I conduttori hanno visitato la commissione Attività Produttive all’Assemblea Regionale Siciliana. L’intervista al presidente Gaspare Vitrano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.