Condividi
L'anniversario

Molteni: “Diciotto anni fa la morte di Filippo Raciti, non lo dimentichiamo”

domenica 2 Febbraio 2025
Nicola Molteni

“Diciotto anni fa, il 2 febbraio 2007, l’Ispettore della Polizia di Stato Filippo Raciti veniva barbaramente ucciso durante gli scontri tra tifosi nella partita di calcio Catania- Palermo. Un grande poliziotto, un grande italiano, un Servitore dello Stato che ha onorato e difeso la divisa fino all’estremo sacrificio. La sua memoria va difesa, conservata e tramandata alle nuove generazioni. Ancora oggi, nonostante gli importanti passi in avanti in materia di sicurezza, troppi scontri, troppa violenza, troppe aggressioni e criminalità verso le nostre Forze di Polizia durante le manifestazioni sportive e non solo”. Lo dichiara in una nota ufficiale Nicola Molteni, sottosegretario all’Interno.

 

Filippo Raciti

“Rispettare chi indossa la divisa, vuol dire onorare lo Stato. In onore di Filippo Raciti la Lega Serie A ha istituito la Giornata contro la violenza negli stadi, una iniziativa in collaborazione con il Sindacato Autonomo di Polizia di grande attenzione e sensibilità verso i nostri caduti in servizio”, conclude Molteni.

 

A Catania ricordato Raciti: le celebrazioni in città

 

Ricordato, nel 18esimo anniversario della morte, l’ispettore della Polizia di Stato, Filippo Raciti, deceduto il 2 febbraio 2007 durante gli scontri scoppiati in occasione dell’incontro di calcio Catania – Palermo allo stadio “Massimino”. A rendere omaggio al poliziotto, caduto nell’adempimento del dovere, insieme alla vedova e alla sorella dell’ispettore Filippo Raciti, con il prefetto e il questore, le più alte autorità militari della provincia.

Tre i momenti dell’odierna celebrazione: la deposizione di una corona di alloro al commissariato di Acireale, il rito religioso nella chiesa Santi Costa e Damiano a Catania, un omaggio alla stele che ricorda il sacrificio nell’atrio dello stadio Massimino di piazza Spedini a Cibali.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Turismo, sanità e infrastrutture: Gaetano Galvagno in visita istituzionale a Giardini Naxos CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente dell’Ars ha visitato la cittadina ionica del Messinese. Incontro istituzionale con il sindaco Giorgio Stracuzzi. Poi la visita all’istituto comprensivo di Giardini Naxos.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.