Il nuovo appuntamento con i complessi orchestrali giovanili della Fondazione Teatro Massimo, diretti dal Maestro Michele De Luca, vede esibirsi domenica 23 febbraio alle 11:00 in Sala ONU, l’Ensemble di flauti della Massimo Youth Orchestra, composto da Benedetto Mattia Camaci, Alessandro Nigrelli, Nancy Maria Mazzeo, Giuditta Carioti e Samuele Ponso.
Il concerto è un’occasione per apprezzare le abilità di giovani e promettenti musicisti della Fondazione in un concerto che è parte integrante del loro percorso di formazione e crescita artistica.
Il programma musicale, attraversando epoche e stili diversi, prende le mosse dal Concerto n. 2 in La minore per cinque flauti di Joseph Bodin de Boismortier, compositore e flautista francese del XVIII secolo, per poi passare al Quartetto op. 92 del compositore e flautista italiano Ernesto Köhler (1849-1907), attivo anche in Russia.
E prosegue con le note intrise di serenità e freschezza di “Jour d’été à la montagne” del compositore e direttore d’orchestra francese Eugène Bozza (1905–1991), amato per la capacità di evocare immagini attraverso la musica.
Il concerto si chiude con le note di un classico senza tempo, lo Scherzo da “Il sogno di una notte di mezza estate” op. 61 di Felix Mendelssohn, un’opera che incanta per magia e leggerezza.