Condividi
I fondi extra comunali

Dai Cantieri culturali della Zisa all’asilo nido padre Pino Puglisi, Lagalla: “Rifinanziati progetti rimasti al palo per sei anni”

martedì 11 Marzo 2025
Roberto Lagalla

Dai lavori all’impiantistica del Teatro Massimo al restauro dei padiglioni 1 e 2 dei Cantieri culturali della Zisa, dall’asilo nido intitolato alla memoria di padre Pino Puglisi alla manutenzione del canale di maltempo di Boccadifalco. Sono queste alcune delle opere messe in salvo e riprotette su altre fonti di finanziamento dall’amministrazione comunale.

Si tratta di lavori e di infrastrutture finanziati dal “Patto per lo sviluppo della Città di Palermo” ad aprile del 2016, che nel 2022 non avevano visto ancora la luce. In alcuni casi non c’erano neanche le progettazioni esecutive o le gare pubblicate. Su alcuni progetti, dunque, per ben sei anni non è stato fatto nulla e il risultato, oltre al definanziamento, è stato che nel frattempo lievitavano i costi di realizzazione. Questa amministrazione, insediata nel luglio del 2022, non ha potuto fare altro che mettersi subito al lavoro per dare una svolta a questo stato di inerzia e ridare una prospettiva a progetti utili per la città“, afferma il sindaco Roberto Lagalla, facendo riferimento ai progetti definanziati per un totale di oltre 57 milioni di euro.

Il definanziamento – spiega il primo cittadino di Palermo – scattava per le opere sotto i 25 milioni di euro (e nel programma della città di Palermo non c’erano progetti che superavano tale importo) non realizzate entro giugno 2022 e per quelle non dotate di obbligazione giuridicamente vincolante alla data del 31 dicembre 2022“. Così l’amministrazione, dopo la costituzione da parte del sindaco Lagalla di un’area di programmazione dei fondi extracomunali per assolvere alla necessaria attività di coordinamento degli uffici comunali, si è prontamente adoperata per riproteggere la maggior parte dei progetti.

Ad oggi, infatti, risultano rifinanziati: la realizzazione delle dotazioni impiantistiche e funzionali (5.847.510,77 euro su fondi Pr Fesr Sicilia 2021-2027); il progetto di riconversione a uso pista ciclabile greenway della ferrovia Palermo-Camporeale nel tratto Palermo-Monreale (il costo dell’operazione è stato aggiornato da 4.700.000 a 5.800.000 euro e riprotetto su fondi Pr Fesr Sicilia 2021-2027); il restauro dei padiglioni 1 e 2 dei Cantieri culturali della Zisa (600.000 euro sui fondi ex Fas); la copertura del canale di maltempo di Boccadifalco (955.000 euro con fondi dell’avanzo di amministrazione); la realizzazione dell’asilo nido di Brancaccio intitolato a padre Pino Puglisi (il costo dell’operazione è stato aggiornato da 3.000.000 a 3.892.493,39 euro e riprotetto sul Poc Metro 2014-2020).
A queste opere, infine, si aggiunge che nel dicembre 2024 sono andati in gara i 198 milioni di euro per la realizzazione della fase 2 del tram (Linee A, B e C).
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma dei dirigenti, si riparte dalla doppia fascia. Abbate: “Cambia tutto, testo base stravolto” CLICCA PER IL VIDEO

Il termine per la presentazione dei sub emendamenti alla proposta del governo è stato fissato per martedì 9 giugno alle ore 10:00

BarSicilia

Bar Sicilia, Cateno De Luca: “Schifani ha fallito, tocca al centrodestra staccare la spina. ScN ci sarà a Palermo e Catania” CLICCA PER IL VIDEO

Cateno De Luca leader di Sud chiama Nord e sindaco di Taormina, ospite della puntata n.368 di Bar Sicilia, ha tirato le somme su alcune questioni siciliane e posto una riflessione politica post-amministrative del 24 e del 25 maggio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it