Condividi
La dichiarazione

Crisi idrica in Sicilia occidentale, Safina (Pd): “Stagione irrigua compromessa, governo regionale assente”

giovedì 3 Aprile 2025

La stagione irrigua in Sicilia occidentale è irrimediabilmente compromessa e il governo regionale continua a rimanere in silenzio. Gli agricoltori della provincia di Trapani e delle zone limitrofe sanno già che non avranno l’acqua necessaria per salvare le loro colture, eppure da Palermo nessuno si assume la responsabilità di questa catastrofe annunciata. È inaccettabile“.

A denunciarlo è Dario Safina, deputato regionale del Partito Democratico, che punta il dito contro la gestione fallimentare delle risorse idriche e chiede interventi immediati per sostenere gli agricoltori colpiti.

La diga Trinità oggi dispone di appena 400.000 metri cubi d’acqua utilizzabili, e al massimo ne avrà 500.000 all’inizio della stagione irrigua. Il fabbisogno reale, però, è dieci volte superiore: servirebbero almeno 5 milioni di metri cubi. La diga Rubino garantirà irrigazione solo per la parte nord del territorio, mentre per la parte sud non ci sarà alcuna possibilità di salvare le colture. Questo significa che centinaia di aziende agricole sono già condannate a perdite gravissime, senza alcuna prospettiva di aiuto“.

Abbiamo assistito a mesi di chiusura della diga Trinità, senza alcun intervento per garantire un’adeguata raccolta di acqua – denuncia Safina -. Oggi paghiamo le conseguenze di questa incapacità gestionale. Qualcuno dovrà spiegare agli agricoltori perché si è arrivati a questo punto e, soprattutto, dovrà dire come intende rimediare. La Regione deve chiarire immediatamente quali misure intende adottare per ristorare chi subirà perdite incalcolabili”.

Negli ultimi anni, la crisi idrica in Sicilia si è aggravata, eppure gli interventi messi in campo si sono rivelati del tutto insufficienti.

Non bastano più stanziamenti emergenziali che arrivano sempre tardi e servono solo a tamponare il problema. Serve un piano strutturale per garantire la raccolta e la gestione dell’acqua in modo efficiente. Questo governo regionale si sta dimostrando del tutto inadeguato ad affrontare la situazione. Noi continueremo a denunciare questa gestione disastrosa e a batterci per difendere gli agricoltori, che non possono essere lasciati soli davanti a una crisi di questa portata“, conclude Safina.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.