La primavera è arrivata e Taormina è pronta ad indossare il suo abito più colorato. Dal ieri 11 fino al 13 aprile 2025, la perla dello Ionio ospiterà la Festa della Primavera, un evento gratuito che trasformerà il centro storico e la frazione di Trappitello in un tripudio di profumi, suoni e bellezza.
La città di Taormina ha accolto turisti e residenti con un nuova atmosfera e nuovi profumi.
Per tre giorni, Taormina sboccerà in ogni angolo. I balconi si vestiranno di petali, i vicoli si trasformeranno in passerelle floreali, le piazze si animeranno di vita e colori. Un’accurata decorazione urbana darà vita a un vero e proprio spettacolo visivo, dove l’estetica si fonde con la cultura locale.
Ad incantare residenti e visitatori ci saranno le affascinanti carrozze in fiore, autentiche opere d’arte che sfileranno lungo le vie del paese come quadri viventi. Accanto a loro, le danze popolari e gli spettacoli musicali dal vivo porteranno in scena l’anima più autentica della Sicilia, tra tamburelli, costumi tipici e canti della tradizione.
La festa è cominciata ieri, alle ore 15 “Note in Fiore”, concerti musicali e danza a cura dell’Istituto comprensivo “Musco” per la via principale. Oggi alle 15, sfilata di carrozze in fiore e, in serata (ore 19.30), il concerto dell’Orchestra a Plettro Città di Taormina in piazza IX Aprile. Gran finale domenica 13 aprile a Trappitello, dove alle 20.30 si esibiranno Roy Paci & Aretuska in piazza Falcone e Borsellino. Il celebre trombettista siciliano porterà sul palco il suo mix inconfondibile di ska, jazz, reggae e tradizione mediterranea, per chiudere il weekend in un crescendo di ritmo e allegria.
Il 25 aprile
Il secondo grande evento è il musical “Forza Venite Gente”, in programma venerdì 25 aprile alle ore 15 al Teatro Antico, in occasione del XXVIII Capitolo e Giubileo francescano dei Giovani di Sicilia. A Taormina c’era l’abitudine di montare il palco solo da giugno per il Film Festival. E’ stato chiesto al Parco di prolungare la stagione turistica, perché la città ha bisogno di vivere i suoi luoghi di cultura tutto l’anno. Ed è stato un successo. Il teatro sarà pronto ad accogliere un evento dal forte valore spirituale, che vedrà arrivare giovani francescani da tutta la Sicilia.
Il 1 maggio
Infine, il 1° maggio a Mazzeo si celebrerà la “Festa del Mare” e la Bandiera Blu. Piazza Pablo Pino ospiterà un’area attrezzata con musica, animazione e giochi per bambini dalle 11.30. Dalle 17.30 alle 20.30, spazio al concerto con ospiti di richiamo: Red Ronnie, Valerio Scanu, Luna Spina (da “X Factor”) e Jo Squillo. Un programma che parla a tutte le età e che valorizza anche i nuovi talenti.
Durante questi giorni, turisti e visitatori avranno anche l’occasione di scoprire una delle perle più affascinanti di Taormina, il Castello, un importante esempio di attività imprenditoriale turistica che dopo 35 anni ha riaperto le sue porte alla pubblica fruizione sul territorio è il Castello di Taormina, fortezza Arabo-Normanna del XI secolo, noto anche come Castello di Monte Tauro o Castello Saraceno. Al Castello di Taormina si giunge tramite una scalinata intagliata nella roccia e i visitatori, una volta fatto ingresso al Castello, situato nel cuore di Taormina, possono immergersi nel passato esplorando 21 punti d’interesse, guidati da un’audioguida multilingue e una mappa 3D che arricchiscono l’esperienza con informazioni dettagliate sul patrimonio storico e incontaminate leggende legate al territorio e al Castello.
Al termine della visita, viene offerta una pergamena personalizzata, la “Nobilis Castrii Tauromenii“, come ricordo esclusivo di questa esperienza. Ecco che allora vi svelo una chicca importante legata castello che potrete notare anche voi: grazie ai suoi 397 metri di altitudine offre ai visitatori ben 4 panorami mozzafiato a 360°.
Visita il sito web www.castelloditaormina.it/biglietto-online/
Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00, il Castello rappresenta un perfetto connubio tra storia millenaria e bellezza paesaggistica. Al suo interno, ben 21 punti di interesse storico raccontano secoli di vita e dominazioni, arricchiti da quattro celebri affacci panoramici che regalano scorci mozzafiato sull’Etna e sulla costa ionica.
Grazie a un’audioguida disponibile in cinque lingue, una mappa dettagliata e, per concludere l’esperienza, una pergamena personalizzata, la visita si trasforma in un vero e proprio viaggio nel tempo. Un modo unico per vivere la settimana della primavera con occhi nuovi, tra cultura, emozione e memoria.
Visita il sito www.castelloditaormina.it oppure scrivi per maggiori informazioni a: info@castelloditaormina.it