Condividi
Il ricordo della studentessa

Belmonte Mezzagno (PA), fiaccolata per Sara Campanella per dire no alla violenza contro le donne

sabato 12 Aprile 2025
Fiaccolata ieri sera a Belmonte Mezzagno (PA) per dire no alla violenza contro le donne e per ricordare Sara Campanella, la giovane universitaria uccisa a Messina. Tantissimi hanno preso parte alla manifestazione.
Un momento della fiaccolata in ricordo
 “La fiaccolata non è un gesto simbolico. È un dovere. Un dovere verso la nostra comunità. Un dovere morale: non girarsi dall’altra parte – dicono gli organizzatori – In questi giorni siamo tormentati. Dalla tristezza, dalla rabbia, dalla frustrazione. Quando abbiamo appreso dell’ennesimo femminicidio, quello di Sara Campanella, ci siamo sentiti tutti impotenti. Ma impotenti si resta solo se ci limitiamo alle fiaccolate, alle panchine rosse, ai post del 25 novembre. Se ci fermiamo alle iniziative simboliche, senza azione, senza volontà concreta di cambiare le cose”. Per i partecipanti bisogna fare di tutto per con fermare questa lunga scia di sangue.
Sara Campanella
“Diciamo no alla paura di sapere che la prossima potrei essere io. Potresti essere tu. Tua figlia, tua madre, la tua amica – dicono – Non vogliamo essere le sopravvissute di una guerra non combattuta. E noi, non vogliamo ringraziare nessuno per essere vive oggi. Il fatto che possiamo ancora parlare da un microfono e non da una lapide non è un privilegio. È un diritto. E tu, madre, muori nel momento in cui squilla quel maledetto telefono. In quel momento, non c’è più un prima né un dopo. Sara è stata uccisa anche dall’indifferenza. Da chi ogni giorno sceglie di voltarsi dall’altra parte. Da chi pensa che la violenza sulle donne sia “un problema degli altri. Bisogna agire. Che da questa sera possa nascere un vero movimento, in nome di Sara Campanella e di tutte le vittime”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri la posa della chiglia del primo traghetto Made in Sicily. Aricò: “L’obiettivo è rendere le Isole minori non più tali” CLICCA PER IL VIDEO

Un primo tassello che costruisce il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.