Condividi

Petrolchimico di Siracusa, Turano incontra le aziende: “Governo portavoce del processo per riconversione”

mercoledì 31 Marzo 2021
Mimmo Turano
Mimmo Turano

Incontro con le imprese del Polo petrolchimico di Siracusa e Confindustria oggi in vista del protocollo di intesa che raccoglierà le istanze dei territori e delle aziende da accompagnare lungo il percorso di riconversione e decarbonizzazione. All’incontro convocato dall’assessorato alle Attività produttive, insieme all’assessorato all’Energia,  hanno partecipato l’assessore regionale Mimmo Turano, il prefetto di Siracusa Giusi Scaduto, Diego Bivona di Confindustria, e i responsabili delle aziende Isab srl, Sonatrach Raffineria Italiana, Sasol Italy, Versalis spa, ERG Power, Eni srl e Air Liquide Italia spa.

«Il governo Musumeci rinnova il suo impegno verso le aziende petrolchimiche del Polo industriale di Siracusa, e si fa portavoce di questo processo di riconversione – ha detto Turano -. L’occasione di oggi è un momento di ascolto e confronto doveroso e indispensabile per stabilire di concerto strategie univoche e portare una sola voce a Roma. La questione della riconversione è un tema da discutere in ambito nazionale ed europeo. Lo Stato non può disattendere e c’è già stata una manifestazione di attenzione, che passa attraverso la dichiarazione di area di crisi complessa e non solo».

L’assessore ha poi incontrato i rappresentanti delle aziende one-to-one. Prossimo step sarà stendere il protocollo di intesa con le istanze di tutte le parti (comuni, sindacati, associazioni e aziende), da deliberare in Giunta e sottoporre a Roma per rientrare nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e garantire che una quota del Recovery Fund possa essere utilizzata anche per i processi di riconversione degli impianti del Polo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.