Condividi
Convalidati i due fermi dal gip

Uomo scomparso e trovato senza vita nel Trapanese: s’indaga sui prestiti a usura

mercoledì 14 Maggio 2025
Antonino Arculeo

Ci sarebbe un giro di prestiti usurai, ma anche un movente sessuale, dietro l’omicidio di Antonino Arculeo, 72 anni, accoltellato e poi bruciato nelle campagne di Alcamo. Per il delitto, nei giorni scorsi, la squadra Mobile di Palermo ha fermato due uomini: Gioacchino Leto e Dario Milana.

I fermi sono stati convalidati dal gip. Leto aveva portato i poliziotti sul luogo in cui era stato abbandonato il cadavere carbonizzato, e confessato di aver preso parte all’omicidio sostenendo, però, che ad uccidere materialmente la vittima era stato Milana. Arculeo era scomparso da casa il 7 maggio. I figli ne avevano denunciato l’allontanamento e avevano poi raccontato che l’auto della vittima era stata coinvolta in un incidente stradale e che a bordo c’erano due uomini che Arculeo frequentava abitualmente, Leto e Milana, appunto.

Gli agenti si sono messi sulle tracce dei due che hanno tentato di lasciare la Sicilia, ma poi sono stati raggiunti dagli investigatori e invitati a presentarsi in commissariato. Secondo indiscrezioni il 72enne avrebbe prestato denaro a tassi usurai e la sua eliminazione sarebbe da ricondurre a questa attività e ad alcune sue relazioni intime.

Il fascicolo di indagine sarà, comunque, trasmesso alla procura di Trapani competente perché il delitto è avvenuto vicino Alcamo.

Nel frattempo è stata restituita ai familiari la salma di Antonino Arculeo. Ieri sera stata effettuata l’autopsia all’istituto di medicina legale del Policlinico di Palermo. I funerali si terranno domani, giovedì 15 maggio, alle 12, nella chiesa di San Gioacchino, mentre il corpo si trova attualmente in via Principe Amedeo.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.