Condividi
La sentenza

Insanabili gli immobili sulla costa di Carini (PA), Monteleone: “Scelta giusta per ambiente e identità”

sabato 24 Maggio 2025
Giovì Monteleone
Siamo contenti che la Corte Costituzionale abbia confermato la legittimità della normativa siciliana che rende non sanabili gli immobili costruiti entro 150 metri dalla costa in violazione del vincolo, anche se in comuni che non avevano recepito il vincolo nei propri strumenti urbanistici” – dichiara Giovì Monteleone, sindaco di Carini, commentando la sentenza 72/2025 della Consulta.

“Questa sentenza – aggiunge – ha forti ricadute positive, sia ambientali che economiche, per tutto il territorio siciliano. Come Comune abbiamo sempre sostenuto che il concetto di inedificabilità lungo le coste sia fondamentale per tutelare l’interesse pubblico primario alla conservazione dei valori ambientali insiti nel perimetro costiero. Non si tratta solo di natura, ma anche di identità. Le coste sono parte della nostra storia, crocevia di partenze, approdi e ritorni che hanno contribuito a costruire l’identità della nostra Nazione”.

“Ricordo – conclude Monteleone – che il Comune di Carini aveva già espresso la propria contrarietà alla sanabilità delle case costruite sulla costa, inviando alla Corte Costituzionale un’opinione scritta contro l’ordinanza del Consiglio di giustizia amministrativa (Cgars) che sollevava dubbi sulla costituzionalità della norma. La tutela del paesaggio costiero è una battaglia di civiltà”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.