Condividi
La sentenza

Tar annulla ordinanze del Comune di Carini su strade Marinalonga

domenica 17 Dicembre 2023

Un altro round tra il condominio di Marinalonga Ville e il Comune di Carini si conclude davanti al Tar di Palermo con la vittoria del complesso residenziale.

Marinalonga

I giudici della terza sezione del Tar presieduto da Guglielmo Passarelli Di Napoli hanno accolto il ricorso presentato dal Condominio difeso dagli avvocati Massimo Blandi, Alessandro Algozini, Giorgio Algozini, Giovanni Immordino. Nel ricorso erano state impugnate diverse ordinanze del Comune di Carini con cui l’amministrazione chiedeva la cessione di alcune strade a titolo gratuito del complesso residenziale. Secondo quanto affermato dai legali le strade oggetto dell’ordinanza impugnata sono una comproprietà tra alcuni dei condomini del comprensorio Marinalonga, con diritto di servitù prediale in favore di altri.

Il condominio dal canto suo si limita a curarne la gestione in forza di un ordinario contratto di mandato, ma non è titolare delle strade. Per questo l’azione non andava fatta al condominio, ma ai condomini titolari di quelle arterie. Per questo motivo le ordinanze sono state annullate.

“Il Comune di Carini ha richiesto all’amministratore del Condominio la cessione delle opere di urbanizzazione interne al comprensorio Marinalonga con l’ordinanza 126/2021 si legge nella sentenza la quale avrebbe dovuto essere invece diretta ai singoli condomini. Di conseguenza l’ordinanza in discorso risulta affetta da un vizio, che ne comporta l’illegittimità per violazione di legge; e che al tempo stesso determina l’annullamento per invalidità derivata anche delle successive ordinanze. Le ordinanze meritano di essere annullate anche per un ulteriore e concorrente vizio di legittimità. Entrambe sono state notificate infatti all’amministratore del Condominio anche con riferimento ai provvedimenti repressivi assunti dall’Amministrazione per i singoli lotti di proprietà esclusiva ricompresi all’interno del complesso Marinalonga”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Lombardo a Bar Sicilia: “Autonomia sfida da cogliere, con la Lega patto federativo” CLICCA PER IL VIDEO

Dall’autonomia differenziata ai precari equilibri tra partiti. Ospite della puntata di Bar Sicilia è l’ex presidente della Regione Raffaele Lombardo, fondatore e leader del Movimento per le autonomie

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.