Condividi
L'inchiesta

Appalti nell’aeroporto di Palermo, assolti i dirigenti Gesap e gli imprenditori

mercoledì 20 Marzo 2024
aeroporto di Palermo punta raisi

I giudici della terza sezione del tribunale di Palermo hanno assolto i dirigenti della Gesap e imprenditori finiti sotto processo dopo l‘operazione The Terminal.

Un’inchiesta sugli appalti all’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo iniziata nel 2012 e che nel 2017 aveva portato all’esecuzione di alcune misure. Secondo l’accusa i lavori di ammodernamento dello scalo sarebbero stati affidati sempre alle stesse ditte, senza seguire le procedure previste dalla legge. Dopo oltre sei anni gli imputati sono stati assolti perché i fatti non sussistono o in parte prescritti dai giudici della terza sezione penale del tribunale di Palermo presieduti da Fabrizio La Cascia.

A processo erano finiti ex dirigenti della Gesap, la società che gestisce l’aeroporto Falcone-Borsellino come Carmelo Scelta, l’ex direttore generale, Giuseppe Liistro, ex responsabile dell’area manutenzione della società di gestione aeroportuale, l’imprenditore romano Stefano Flammini (amministratore di fatto di Compagnia del Progetto e Cdp Design), il docente universitario Giuseppe Giambanco, Sergio Gaudiano (presidente dell’omonima società di progettazione), Renato Chiavaroli (amministratore della Tecnogeco), Filippo Capuano (amministratore di fatto della Cometa srl), Carlo Vernetti e Alessandro Mauro (amministratore delegato e dirigente della società Quick No Problem Parking).

Erano a vario titolo imputati per turbativa d’asta e corruzione. I giudici hanno disposto il dissequestro dei beni e la loro restituzione. L’ex amministratore delegato di Gesap Dario Colombo era stato assolto da tutte le accuse col rito abbreviato.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.