Condividi
Il via libera

Due nuove stazioni dei treni ad Agrigento, Savarino: “Interventi attesi dai residenti, riduciamo l’isolamento delle periferie”

lunedì 26 Maggio 2025
Due nuove stazioni ferroviarie, Fontanelle e San Michele, saranno realizzate nel Comune di Agrigento e, in parte, in quello di Favara. Il via libera ai progetti definitivi, proposti da Rete ferroviaria italiana (Rfi) per la realizzazione delle due nuove fermate, è arrivato oggi dal dipartimento dell’Urbanistica dell’assessorato regionale del Territorio e dell’ambiente.
Giusi Savarino

“Si tratta di interventi che seguo da diversi anni e che i residenti delle zone interessate e i tanti lavoratori pendolari attendono da molto tempo – dice l’assessore Giusi Savarino –. Oggi abbiamo approvato le varianti urbanistiche e dato così il via alla fase procedurale della gara, che sarà affidata con appalto integrato. Con questi interventi, consentiremo migliori collegamenti con l’area industriale e con l’ospedale San Giovanni Di Dio, riducendo allo stesso tempo l’isolamento di alcune aree periferiche. Sono certa, inoltre, che queste due infrastrutture contribuiranno a posizionare ancora meglio la città e la provincia di Agrigento nei contesti turistici, nazionali ed internazionali. Ultimi, ma non per importanza, i vantaggi in termini di inquinamento: il potenziamento della mobilità sostenibile rientra, infatti, tra gli obiettivi che, come governo, ci siamo dati”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lavoratori Almaviva, Tamajo: “Discutiamo sull’attivazione del 116-117. Lavoriamo senza chiacchiere e strumentalizzazioni” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, ha incontrato oggi i sindacati per fare il punto della situazione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.