Condividi
L'evento

I viadotti siciliani tra verifiche e controlli: tutto pronto per il convegno nella sede di Ance a Palermo

lunedì 26 Maggio 2025

Il dibattito sulle infrastrutture torna sotto i riflettori, questa volta nella sede di Ance a Palermo. Domani martedì 27 maggio alle ore 9, si svolgerà il convegno “Applicazione Linee Guida Ponti per la verifica e il controllo: Attività ed Esperienze di Autostrade Siciliane”. 

L’evento, organizzato da Autostrade Siciliane, in collaborazione con l’assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, con l’ordine degli Ingeneri di Palermo e con Ance ha come finalità l’aggiornamento delle competenze professionali degli ingegneri su una tematica di grande attualità, che interessa il patrimonio infrastrutturale della Regione Siciliana ed è tra i più significativi d’Italia, sia in termini di estensione sia in termini di interesse ingegneristico.

In particolar modo, nel corso della mattinata, saranno fatti dei focus sui: viadotti di pertinenza e ricadenti sulle tratte autostradali A18 ME-CT, tratta in esercizio SR-Gela e A20 ME-PA, sul viadotto Ritiro, sul viadotto Cassibile e sul viadotto San Teodoro. 

Ad aprire il convegno saranno l’assessore regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, Alessandro Aricò, il presidente dell’ordine degli Ingegneri di Palermo, Vincenzo Di Dio, il presidente di Autostrade Siciliane, Filippo Nasca, e il presidente di Ance Palermo, Giuseppe Puccio. La chiusura dei lavori sarà affidata a Calogero Franco Fazio, direttore generale di Autostrade Siciliane.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lavoratori Almaviva, Tamajo: “Discutiamo sull’attivazione del 116-117. Lavoriamo senza chiacchiere e strumentalizzazioni” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, ha incontrato oggi i sindacati per fare il punto della situazione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.