Condividi

Ruderi di Poggioreale, evacuazione con sistemi satellitari | FOTO-VIDEO

venerdì 9 Aprile 2021
Ruderi di Poggioreale, testati nuovi sistemi satellitari

FOTO IN ALTO, VIDEO IN BASSO

Nel suggestivo sito dei Ruderi di Poggioreale, in provincia di Trapani, nel rispetto delle procedure di contenimento del rischio da Covid-19 si è svolta un’esercitazione di soccorso in ambiente urbano con lo scopo di testare, in uno scenario di emergenza, un sistema di comunicazione satellitare in grado di garantire la trasmissione dati e dei flussi di comunicazione nel caso di interruzione delle linee fisse e di rete cellulare anche in contesti di emergenza e in ambienti particolarmente ostili.

È stata simulata l’evacuazione con tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviali), di due persone rimaste bloccate ai piani superiori di un edificio parzialmente crollato a seguito di una scossa sismica.

Alle attività  hanno partecipato squadre dei vigili del fuoco di Trapani, Palermo, Caltanissetta e Agrigento, con la presenza di militari della locale Stazione dell’Arma dei Carabinieri, di personale della Polizia Locale, degli Uffici del Comune di Poggioreale e di personale sanitario delle Pubbliche Assistenze di Trapani, oltre ai vigili del fuoco in congedo ai volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.