Condividi
L'appello all'assessore Turano

Formazione professionale, Auteri: “Anticipare o posticipare l’Avviso 7”

venerdì 13 Giugno 2025
Il deputato regionale della Dc Carlo Auteri ha presentato una mozione indirizzata all’assessore alla Formazione, Mimmo Turano, per sollecitare un intervento urgente sulla tempistica dell‘Avviso 7 della Regione Siciliana, storicamente pubblicato nel mese di luglio.
“Continuare a far uscire l’Avviso 7 a fine luglio è una scelta che si dimostra ogni anno controproducente – dichiara Auteri – soprattutto per i piccoli centri di formazione, che si trovano nell’impossibilità di organizzare correttamente attività, personale e iscrizioni in una fase dell’anno in cui tutto rallenta. Così facendo, la misura rischia di non produrre effetti concreti e di creare soltanto disagi”.
L’appello di Auteri mira a evitare che “anche quest’anno si ripeta quanto già accaduto nelle passate edizioni, dove i ritardi nella pubblicazione e nella partenza operativa hanno messo in seria difficoltà numerosi enti formativi siciliani, soprattutto quelli più piccoli e periferici, minando l’efficacia stessa della misura”. Con la mozione, Auteri chiede all’assessore Turano di attivarsi con i dirigenti di competenza per una programmazione più efficiente e coerente con i tempi operativi degli enti: “Serve un cambio di passo – prosegue –. O si anticipa l’uscita dell’avviso a fine giugno, o si posticipa l’attuazione del programma a settembre. L’importante è garantire chiarezza, operatività e una reale efficacia dell’intervento pubblico. La formazione è uno strumento fondamentale per il futuro dei nostri giovani e non può essere ostaggio della burocrazia o di una gestione calendariale scollegata dalla realtà dei territori”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it