Condividi
Il confronto tecnico-scientifico

Ponte sullo Stretto, Ciucci incontra Florindo (Ingv): “Un’importante occasione di dialogo”

mercoledì 18 Giugno 2025

Incontro istituzionale, presso la sede di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), tra il presidente dell’Ingv, Fabio Florindo, e l’amministratore delegato della società Stretto di Messina spa, Pietro Ciucci.

L’incontro, rende noto un comunicato, “ha rappresentato un’importante occasione di dialogo e confronto tecnico-scientifico, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra l’Istituto di ricerca e la Società concessionaria incaricata della progettazione e realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina“.

Al centro del colloquio, il ruolo cruciale della conoscenza geofisica e sismologica nella pianificazione e nella sicurezza di una delle opere infrastrutturali più rilevanti del Paese. L’Ingv metterà a disposizione le proprie competenze e il proprio patrimonio di dati per i previsti ulteriori approfondimenti da effettuare in sede di progettazione esecutiva, con particolare riferimento al monitoraggio sismico e geodetico nell’area dello Stretto di Messina. “La sinergia tra ricerca scientifica e grandi opere pubbliche è un elemento strategico per garantire la realizzazione di infrastrutture moderne, sicure e rispettose del territorio. L’odierno incontro segna un ulteriore passo significativo in questa direzione“, conclude la nota.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.