Condividi
Tabella di marcia

Ponte sullo Stretto sempre più “reale”: sportello espropri e conferenza dei servizi

martedì 9 Aprile 2024

Da un lato lo sportello destinato a tutte le informazioni su espropri e asservimenti. Dall’altro l’avvicinarsi della conferenza dei servizi (il 16 aprile a Roma). E’ un po’ come se solo adesso la città si sia accorta davvero che il Ponte non è più questione di sì o no ma di come. Da alcuni giorni sono state pubblicate la tabelle con tutti i dati relativi alle “ditte” (quindi proprietari di terreni, case, società, ville) e dall’8 è stato aperto anche un apposito sportello al Palacultura dove i tecnici e gli incaricati della Stretto di Messina incontrano gli espropriandi o quanti saranno soggetti ali asservimenti.

LO SPORTELLO

Per fissare l’incontro è necessario l’ appuntamento telefonico ai numeri: 06.85826210 – 06.85826230 – 06.85826270. Gli uffici sono nella sala Rappazzo del Palacultura e sarà possibile avere contezza della propria situazione il lunedì dalle 15.00 alle 17.00; martedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 ad esclusione dei giorni festivi. Analogo sportello è stato aperto a Villa San Giovanni nell’ex sede della prefettura in via Nazionale Bolano 541, giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, venerdì dalle 9.00 alle 13.00, ad esclusione dei giorni festivi.

QUI L’ELENCO ESPROPRI

ELENCO-ESPROPRI

I NO PONTE

Contemporaneamente si è mosso il fronte No Ponte con i movimenti che hanno messo a disposizione esperti legali per eventuali ricorsi e mercoledì ci sarà l’assemblea siamo tutti espropriandi. Il leader del M5S Giuseppe Conte lunedì sarà a Messina per dire no al Ponte (lui da premier si era espresso per il tunnel).

Nel frattempo gli ordini professionali di architetti, ingegneri e avvocati hanno chiesto che la città sia coinvolta sul piano della formazione e dell’occupazione in un progetto che sarà volano di sviluppo. In particolare gli avvocati chiedono il potenziamento se non un’apposita sezione del Tar solo per i contenziosi legati alla realizzazione del Ponte.

Il 16 il sindaco Basile sarà a Roma per la conferenza dei servizi e ribadirà le sue richieste soprattutto per le opere compensative (tra queste la metropolitana dello Stretto e quella del mare). Anche i consigli comunali di Messina e Villa San Giovanni hanno scrtitto all’ad Ciucci per chiedere che una delegazione delle due Aule possa essere presente in sede di conferenza dei servizi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.