Condividi
Il commento al report

Tamajo, “I dati Svimez confermano che la Sicilia torna a trainare il Sud”

giovedì 19 Giugno 2025
Edy Tamajo
“I dati Svimez diffusi oggi ci dicono con chiarezza che la Sicilia è tra le regioni protagoniste della crescita economica del Mezzogiorno. Un risultato che ci incoraggia e che riconosce il lavoro fatto in questi anni per sostenere le imprese e l’industria, puntando su semplificazione, investimenti pubblici e fiducia nel tessuto produttivo isolano”. Così Edy Tamajo, assessore regionale alle Attività produttive, commenta il report Svimez che certifica per la Sicilia un aumento del PIL pari all’1,5%, il più alto tra le regioni del Sud, grazie a una crescita significativa in ambito industriale (+2,7%).
“Non possiamo che accogliere con soddisfazione questi numeri, che raccontano una Sicilia in movimento, concreta, capace di reagire e crescere nonostante le difficoltà. Il nostro obiettivo, insieme al presidente Schifani, è quello di trasformare questa ripresa, in una traiettoria stabile e duratura, continuando a sostenere le imprese, a promuovere l’innovazione e a creare nuove opportunità di lavoro, soprattutto per i giovani”, aggiunge Tamajo.
 Tamajo sottolinea inoltre come sia fondamentale rafforzare le filiere locali, attrarre investimenti anche esteri e consolidare il legame tra sviluppo economico e transizione ecologica: “Abbiamo davanti una sfida importante: costruire un modello di sviluppo equilibrato, sostenibile e inclusivo. I dati ci dicono che siamo sulla strada giusta, ma non ci accontentiamo. Continueremo a lavorare per una Sicilia che non solo cresce, ma che lo fa in modo giusto, creando benessere e dignità per tutti”.
L’assessore ha infine rivolto un ringraziamento a tutte le imprese, agli operatori del settore e ai lavoratori siciliani: “Questo risultato è merito anche di chi ogni giorno, con coraggio e impegno, fa impresa e lavora nei cantieri, nelle fabbriche, nei laboratori e negli uffici della nostra Isola. Io, come sempre, sarò al loro fianco”
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.