Condividi
Mercoledì 25 giugno

Acireale Estate 2025, Paolo Valentino dialoga con Aldo Cazzullo su “Il grande romanzo della Bibbia”

sabato 21 Giugno 2025

Mercoledì 25 giugno ad Acireale si discuterà del libro del giornalista e scrittore Aldo Cazzullo “Il Dio dei nostri padri. Il grande romanzo della Bibbia“. L’appuntamento è alle 21.00 al largo Giovanni XXIII – piazza Duomo. Sarà presente l’autore insieme con il giornalista e scrittore Paolo Valentino. L’introduzione sara curata dal deputato regionale Nicola D’Agostino. Saranno presenti il sindaco, Roberto Barbagallo, e il vescovo, Antonino Raspanti

Giornalista e scrittore da più di un milione di copie, Aldo Cazzullo racconta da anni l’Italia e le sue sfaccettature in saggi, articoli e programmi televisivi molto apprezzati dal pubblico. Ha lavorato come giornalista per le principali testate italiane, tra cui La Stampa e Il Corriere della Sera, di cui è vicedirettore dal 2022. Aldo Cazzullo è anche un brillante scrittore e conduttore di format tv, capace di affascinare e stimolare alla riflessione lettori e telespettatori. Tra le sue decine di opere, libri sulla storia d’Italia, sulla religione, sul costume e sulla società.

Il Dio dei nostri padri è il suo ultimo libro, esplora la Bibbia, un “formidabile romanzo che ha un solo vero protagonista: Dio“. Cazzullo ripercorre episodi chiave come la creazione, il diluvio, Mosè, Davide e Golia, fino alle grandi donne bibliche come Giuditta ed Ester. Con riferimenti all’arte e alla vita moderna, l’autore rende accessibile a tutti la narrazione biblica, portando il lettore a riscoprire le radici culturali e spirituali della nostra civiltà e famiglia e a sperare che l’aldilà esista.

Dialogherà con lui Paolo Valentino, uno dei più grandi giornalisti italiani, sempre della scuola del Corriere della Sera, inviato speciale in tutto il mondo, grande cronista, esperto come pochi di politica estera, ospite sempre gradito ad Acireale sia quando vengono presentate le sue opere sia nel ruolo di intervistatore, (a Marzo ha intrattenuto un altro gigante del giornalismo, Paolo Mieli).

Al tramonto del 25 giugno l’accogliente salotto della piazza Duomo di Acireale quanti vorranno gustarsi un incontro di altissimo livello. Proseguendo nel solco di un programma di iniziative che in questi mesi hanno posto la Città dei cento campanili al centro del dibattito culturale.

CLICCA QUI SOTTO PER LA LOCANDINA

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.