Condividi
La dichiarazione

Cannata: “Sanità e innovazione, dal Governo segnali concreti. Il nuovo ospedale di Siracusa una conferma”

venerdì 27 Giugno 2025

Nel corso del Forum FIASO 25 “Logos & Téchne – IA e sanità“, tenutosi ieri a Siracusa, Luca Cannata, deputato nazionale di Fratelli d’Italia e vicepresidente della Commissione Bilancio, ha accompagnato il Ministro della Salute Orazio Schillaci, presente all’iniziativa insieme al Sottosegretario Alessio Butti.

Cannata ha sottolineato l’importanza dell’intelligenza artificiale come leva strategica per migliorare la sanità pubblica:L’IA consente diagnosi più rapide, riduce gli sprechi e può aiutare ad abbattere le liste d’attesa. Ma servono competenze, regole chiare e visione politica. Con il Governo Meloni stiamo tracciando una strada solida, grazie anche all’impegno del sottosegretario Butti”.
Durante l’incontro, il Ministro Schillaci ha confermato ufficialmente che l’iter per la realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa è avviato e procede, grazie all’acquisizione dell’ultimo documento tecnico della settimana scorsa.

A breve si procederà con la Conferenza Stato-Regioni e la sottoscrizione del protocollo.

Un risultato atteso da anni – ha commentato Cannata – che prende forma grazie all’impegno del Governo nazionale in sinergia con il governo regionale. Continuerò a seguire ogni passaggio affinché Siracusa possa finalmente avere una sanità e una struttura ospedaliera moderna ed efficiente, all’altezza delle necessità dei cittadini”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it