Condividi
Le interviste de ilSicilia.it

Consorzi di Bonifica, via libera in Commissione Bilancio. Abbate: “Vogliamo il bene del personale e della riforma” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 16 Luglio 2025

Il futuro dei Consorzi di Bonifica siciliani adesso dipenderà esclusivamente dall’esito del voto di Sala d’Ercole.

La II Commissione Bilancio, presieduta da Dario Daidone, si è riunita questa mattina per esaminare i due emendamenti riguardanti il futuro dei lavoratori.  Il primo, per il quale è stata individuata una copertura finanziaria pari a 4,6 milioni di euro, riguarda il turnover per la stabilizzazione del personale con contratti a tempo indeterminato e full time all’interno dei Pov dei singoli Consorzi dislocati sul territorio siciliano. Il secondo, che prevede una copertura finanziaria di 2 milioni di euro, prevede l’aumento delle giornate lavorative a 151 giornate, dato che il personale impegnato svolge attualmente 78 e 101 giornate (CLICCA QUI).

Provvedimenti che in una prima fase della discussione in II Commissione non avevano ricevuto riscontro da parte del governo Schifani. L’amministrazione regionale si era comunque impegnata a trovare i fondi necessari, mantenendo poi la parola data. Prima con il via libera al vertice di maggioranza e poi presentando la settimana scorsa gli emendamenti. Le due proposte governative hanno così preso spunto da quelle già passate tra i banchi della II Commissione, in particolar modo i testi che vedevano come primo firmatario il presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio Ignazio Abbate e sottoscritto da altri deputati.

Ora che non ci sono più ostacoli tutto dipenderà dall’aula. L’appuntamento è per oggi pomeriggio, quando, dopo il rinvio di mercoledì scorso (CLICCA QUI), inizierà la votazione degli articoli della riforma.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.