Condividi
Da venerdì a domenica

Beach Volley arriva a Marina di Modica, Fabio Nicosia: “Appuntamento sportivo di alto livello, ci aspettano tante sorprese”

giovedì 31 Luglio 2025
Lo sport è pronto a regnare sovrano a Marina di Modica in vista del Campionato italiano di beach volley maschile e femminile, terza tappa Gold Fonzies, che si svolgerà nella località balneare iblea da venerdì a domenica.
L’evento, organizzato da “I Soci” insieme con la Regione Siciliana e il Libero Consorzio Comunale di Ragusa con la collaborazione del Comune di Modica, prenderà il via venerdì con le qualificazioni, che vedranno in azione numerosi atleti siciliani determinati a entrare nel tabellone principale.

A fare il punto della manifestazione sportiva è Fabio Nicosia, presidente Asd Isoci, promoter del campionato nazionale di b v tappa di Marina di Modica.

Marina di Modica capitale del beach Volley. Una tappa gold del campionato italiano. Cosa rende la città del cioccolato attrattiva per lo sport?

“Una città bellissima, famosa per le sue Chiese ,il barocco siciliano e il cioccolato. Meta del turismo internazionale, ha il suo sbocco a mare nella piccola  Marina di Modica, la perla della costa iblea dallw spiagge di sabbia dorate e acque pulitissime che vengono celebrate da anni con la Bandiera Blu. Ecco noi stiamo accendendo i riflettori proprio su Marina di Modica. In Italia ci sono più di  8000 Km di coste con tantissimi comuni costieri e una delle tre tappe Gold del Campionato Italiano di Beach Volley si svolgerà qui. I motivi della scelta? Uno, proprio il fatto che la città del cioccolata vive la passione del volley con diverse società che sia nel femminile che nel maschile  sono rappresentate al meglio nelle varie categorie , con l’eccellenza della Volley Modica che milita in Serie A3 maschile e i cui dirigenti sono tutti al mio fianco, uno su tutti Luca Leocata che con la sua azienda Avimec è anche sponsor della nostra manifestazione ; due, il successo della tappa del Campionato Assoluto dello scorso anno  ha indotto la FIPAV ad affidarci l’organizzazione di una tappa Gold; tre, l’affidabilità della mia organizzazione ISOCI e del suo modello che mira a coinvolgere, nei paesi dove andiamo, quante più persone e legare quanto proponiamo al rispetto dell’ambiente e delle spiagge in particolare, all’integrazione sociale, al vivere lo sport con allegria e senza stress, ma il vero motore di tutto è stato l’amico di Ignazio Abbate che ha fortemente voluto e sostenuto quanto stiamo mettendo in atto . Io personalmente vivevo un momento in cui dopo tanti anni di iniziative e tornei estivi organizzati mi ero messo un po’ in disparte, ma non ho potuto dire no al suo entusiasmo e in meno di due anni abbiamo creato qualcosa che tutti ci invidiano“.

In che senso invidiano ?

In senso positivo, Modica e la provincia di Ragusa , stanno diventando meta fissa di appuntamenti sportivi estivi di altissimo livello e logicamente chi vive nei propri comuni con estati meno frizzanti guarda con un po’ di invidia quanto sta succedendo qui“.

Anche l’anno scorso la manifestazione ha avuto importanti risultati in termini di sport, coinvolgendo turisti e appassionati. Cosa vi aspettate dalla nuova edizione?

“L’anno scorso abbiamo suscitato tanto entusiasmo per la novità che proponevamo a Marina di Modica, ora la grande scommessa: dimostrare di essere i più bravi in Italia non  solo come organizzatori, ma anche come pubblico pronto a sostenere le giocate dei beachers e a divertirsi con noi. Abbiamo modellato le sabbie, trasformeremo Marina di Modica in un grande villaggio sportivo con 6 campi dove dalle nove  di mattina alle 11 di sera di daranno battaglia più di 120 atleti . L’arena centrale è splendida e tecnicamente una delle migliori produzioni mai viste nelle spiagge italiane: cheerleaders , gli speaker di radio Kiss Kiss  Andrea Lucchetta a bordocampo ,dj set al tramonto e lo spettacolo serale del 2 agosto “Onde di energia” che celebrerà la rappresentazione del volley coinvolgendo il pubblico in un atmosfera magica.. ci sono tutti gli ingredienti per un grande evento. L’invito è a venire tutti a Marina di Modica per divertirsi con noi!”.

Fabio Nicosia, organizzatore e promoter dell’evento e dirigente nazionale della Federazione Italiana Gioco Calcio , punta a un obiettivo ambizioso. Ecco di cosa si tratta?

Il maltempo che ha flagellato l’Italia intera e nel nostro caso il vento continuo per giorni  con raffiche fino a 60 km h, non è riuscito a fermarci e ho coordinato le migliori maestranze italiane del settore e i tecnici top della federvolley come i court manager Massimo Scarciglia  e Pierluigi Zonca riuscendo a mettere su l’arena che avevamo progettato per la Gold questo è il primo obiettivo già raggiunto. Voglio il successo che merita Modica e che meritiamo noi che abbiamo lavorato fino a  notte per tanti giorni per garantire l’evento , sono strasicuro del prodotto sportivo e spettacolare che offriremo“.

I progetti futuri … possono attendere, ma è chiaro che ci stiamo giocando tanto per l’attenzione e le aspettative della Federazione FIPAV,  della Rai che sarà presente con una troupe di primissimo livello e degli attori del circuito del beach volley. Abbiamo già avanzato un progetto di candidatura per ospitare sempre in provincia di Ragusa le finali scudetto del campionato italiano di beach soccer a 2026, a Scoglitti , a culla dei beach games negli anni 90 e 2000 e Marina di Modica o Marina di Ragusa potrebbero essere ancora sede di un evento Gold di beach volley : sarebbe una doppietta incredibile per la nostra organizzazione  e siamo pronti a lanciare la sfida. L’appuntamento per il week end è a Marina di Modica, venite ci divertiremo!

LA LOCANDINA

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.