Una intera cucciolata appena nata è stata abbandonata ieri a Sciacca, in contrada Bordea. Su cinque cuccioli solo uno è sopravvissuto, ma è in condizioni critiche. Lo rende noto l’associazione Oasi Ohana, rifugio per cani abbandonati di Santa Margherita di Belice (AG), in cui il cucciolo è ospitato.
A trovarli è stato un passante che ha sentito un lamento proveniente da una cassetta di legno, quelle utilizzate per la frutta. Al suo interno vi erano i quattro cuccioli già morti e uno ancora vivo e, immediatamente, il passante, ha chiesto aiuto.
A denunciare il fatto è stata Chiara Calasanzio, fondatrice dell’Oasi, su facebook: “Cinque cuccioli appena nati, buttati in una cassa di legno, divorati dalle mosche, morti tra atroci sofferenze. Solo uno è vivo, in fin di vita, proveremo a salvarlo. Quattro anime innocenti strappate alla madre e servite su un piatto a mosche e tafani”.
Il cucciolo, ancora vivo per miracolo, è una femmina. Purtroppo però: “Non si attacca ancora a nessun tipo di biberon, ma ce lo aspettavamo perché il suo corpo era ormai freddo. Per prendere una temperatura normale e costante ci ha messo quasi 12 ore“, scrive l’Oasi.
L’episodio ha suscitato l’ira di tanti amante degli animali.
“Non ho più parole per esprimere lo schifo che mi fa la razza umana. Povere anime e povera mammina. Speriamo che almeno questo piccolino ce la faccia, in barba a chi lo voleva morto”, conclude e sottolinea e Chiara Calasanzio.