Condividi
Il fascicolo

Corte conti, inchiesta sul mancato acquisto del Palazzo ex Sicilcassa

mercoledì 20 Agosto 2025
corte dei conti
La procura della Corte dei conti ha aperto un fascicolo sul mancato acquisto, da parte della Regione Siciliana, del Palazzo ex Sicilcassa di via Cordova, a Palermo. I finanzieri del nucleo di polizia economico finanziaria hanno acquisito documenti negli uffici della presidenza della Regione, dell’assessorato all’Economia, del Fondo pensioni della Regione e all’Ars.
Saranno sentite le persone informate sulla mancata vendita che secondo l’ipotesi della procura contabile avrebbe provocato un danno erariale alla Regione. E’ stato chiesto anche di acquisire all’Ars la copia della registrazione e dei verbali del deputato Pd Antonello Cracolici che ha segnalato l’esistenza di un danno erariale di circa un milione di euro.
La procura diretta da Pino Zingale – alla luce degli oneri di locazione pagati dalla Regione per il palazzo di via Cordova e per l’altra sede di via Notarbartolo destinata agli uffici di controllo della Corte dei conti – vuole quantificare il vantaggio economico che dall’operazione sarebbe scaturito per la Regione siciliana o per il Fondo pensioni Sicilia, per quest’ultimo in termini di maggiore redditività dell’investimento rispetto ai valori medi di mercato.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.