Condividi
I rischi ambientali

Commissione Antimafia, proseguono le audizioni sugli incendi della scorsa estate in Sicilia

martedì 13 Febbraio 2024
Antonello Cracolici

La commissione regionale Antimafia, presieduta da Antonello Cracolici, prosegue le audizioni sugli incendi che hanno devastato la Sicilia durante la scorsa estate. Questa mattina sono stati auditi gli esponenti dell’osservatorio permanente sui disastri ambientali che hanno evidenziato le attività di monitoraggio e gli effetti dei roghi nelle aree del Palermitano colpite.

Nel corso dell’audizione di oggi sono anche emersi alcuni elementi sui rischi legati all’incendio dell’impianto di stoccaggio di rifiuti speciali e pericolosi gestito da Omnia a Licata (Ag). Allo studio della commissione Antimafia ci sono i rischi per la cittadinanza legati all’emissione di diossina e agli effetti delle sostanze nocive una volta che queste si depositano nel suolo ed entrano nel ciclo alimentare. Altre audizioni seguiranno per fare chiarezza sulla vicenda.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.