Condividi
L'intervento

Modica Alta, consegna dei lavori di restauro dei portoni della Chiesa di S.Giovanni. Abbate: “Rivalutiamo il nostro patrimonio artistico e religioso” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 21 Agosto 2025

Consegna dei lavori questa mattina presso la Chiesa di S.Giovanni a Modica Alta riguardanti il restauro dei tre portoni lignei sul prospetto principale della chiesa. L’intervento è reso possibile grazie ad un emendamento da 32 mila euro dell’onorevole Ignazio Abbate che l’Assessorato Regionale ai Beni Culturali ha trasferito alla Sovrintendenza ai Beni Culturali di Ragusa.

I lavori previsti si possono riassumere nell’asportazione dello spesso strato di numerose mani di vernici indurite, nello smontaggio della ferramenta originale e delle parti di legno danneggiate, nella ricostruzione delle parti mancanti con legno simile per essenza e proprietà meccaniche al legno originario e nella verniciatura finale.

Alla consegna dei lavori da parte del RUP il rappresentante della Sovrintendenza, geometra Carlo Giunta, Don Stefano Modica, Vicario della Curia per i luoghi di culto e diversi consiglieri comunali che hanno accompagnato il Presidente della I Commissione Affari Istituzionali, a pochi giorni di distanza da un altro importante lavoro di ripristino in corso dei telari presso la Chiesa di S.Paolo a Modica Bassa.

“Tutti questi lavorisottolinea il parlamentare della DCfanno parte di un ampio progetto di rivalutazione del patrimonio artistico e religioso della Città di Modica. S.Paolo, il Carmine e S.Giovanni sono solo gli ultimi tre luoghi di culto in ordine cronologico che hanno visti finanziati dei lavori attesi da anni. Le porte di ingresso alla chiesa di S.Giovanni, simbolo di Modica Alta insieme a S.Giorgio,  rappresentato un biglietto da visita per turisti e fedeli. Compaiono spesso nelle foto che fanno poi il giro del Mondo e vederli in questo stato non è certo una cosa lusinghiera per la nostra Città. Lo stesso parroco, Don Roberto Avola, ha più volte sollecitato questo intervento sin dal primo momento del suo insediamento a S.Giovanni”.

“Al termine dei lavori la cartolina della Chiesa di S.Giovanni sarà ancora più bella da spedire ad amici e parenti in tutto il Mondo. Ed inoltre, con ogni probabilità a metà del mese di ottobre saranno esposte le tele di  S. Francesco da Paola, S. Giuseppe Morente, S. Margherita e S. Maddalena custodite all’interno della stessa chiesa e oggetto di altro finanziamento risalente al 2024”, conclude Ignazio Abbate. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.