Condividi

Mafia, respinto il risarcimento per ingiusta detenzione per Bruno Contrada

martedì 11 Gennaio 2022

La terza sezione della Corte d’appello di Palermo ha respinto l’istanza di “riparazione per ingiusta detenzione” che era stata presentata da Bruno Contrada per la pena offerta, 10 anni tra carcere e arresti domiciliari, a seguito della condanna per concorso esterno in associazione mafiosa, dichiarata ineseguibile e improduttiva di effetti dalla Cassazione nel 2017.

La decisione della Suprema Corte era scaturita da una precedente decisione della Corte europea dei diritti dell’uomo, che giudicato il tipo di reato aveva troppo vago e contraddittorio, non ancora ben definito nel periodo in cui l’ex numero tre del Sisde avrebbe commesso le condotte che gli erano state contestate. Una prima richiesta di risarcimento allo Stato era stata respinta dai giudici di merito, la Cassazione l’aveva annullata e adesso, in sede di rinvio, e’ stato ribadito il no.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.