Condividi
I controlli

Fuochi d’artificio per un compleanno a Catania: due giovani denunciati dalla Polizia

domenica 7 Settembre 2025

Volevano festeggiare il compleanno di una ragazza del gruppo e per questo hanno pensato di sparare in strada i fuochi d’artificio, ma il loro piano è andato in fumo grazie all’intervento della Polizia di Stato, che, dopo averli scoperti, ha denunciato due giovani catanesi, di 24 e 28 anni, per accensioni ed esplosioni pericolose sulla pubblica via.

Ad individuarli – ferma restando la presunzione di innocenza degli indagati valevole ora e fino a condanna definitiva – sono stati i poliziotti del Commissariato di pubblica sicurezza “Nesima” durante l’attività di controllo del territorio. Nello specifico, in prossimità della mezzanotte, transitando sul viale Mario Rapisardi, l’attenzione degli agenti è stata attirata dallo scoppio di numerosi fuochi d’artificio.

Dopo aver individuato il luogo di provenienza dei fuochi pirotecnici, una piazzetta nelle vicinanze, si sono rapidamente avvicinati per effettuare un controllo.

Giunti sul posto hanno notato la presenza di un gruppo di giovani, i quali alla vista dei poliziotti, con uno scatto fulmineo, hanno tentato di dileguarsi, cercando di disperdersi tra le vie del quartiere.

Tuttavia, gli agenti sono riusciti comunque a bloccare i due che si sono giustificati raccontando di aver acceso quei fuochi per festeggiare il compleanno di una loro amica.  

Sul posto gli agenti hanno rinvenuto il contenitore di una batteria di 100 tubi monocolpo, categoria F2, esplosi senza aver avuto riguardo delle necessarie cautele imposte dalla normativa vigente.

I due ragazzi sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per accensioni ed esplosioni pericolose, per avere acceso fuochi d’artificio in un luogo abitato, su una pubblica via e alla presenza di più persone.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), finanziato il restauro della chiesa del SS. Redentore. Abbate: “Recuperati fondi inutilizzati da 30 anni per salvare un nostro gioiello” CLICCA PER IL VIDEO

Ottenuto un finanziamento di oltre 200 mila euro proveniente dallo stanziamento della legge 433 del 1991 ad oggi rimasto inutilizzato che servirà a recuperare il campanile e il tetto fatiscenti della chiesa del SS.Redentore in contrada Quartarella a Modica.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.