Condividi
A porla è Di Paola

Legge elettorale regionale, tema sdoganato in capigruppo Ars

giovedì 11 Settembre 2025
Nuccio Di Paola
Non c’è stata una vera e propria discussione dei capigruppo all’Assemblea regionale siciliana, ma avere posto il tema in modo formale durante la riunione di ieri ha sdoganato la questione della riforma della legge elettorale regionale.
A porla è stato il vice presidente dell’Ars e leader del M5s in Sicilia Nuccio Di Paola, che ha colto l’assist fornito dalla discussione durante la capigruppo sulla norma per l’introduzione del deputato supplente all’Ars che Forza Italia sta portando avanti a livello nazionale poiché serve una modifica allo Statuto speciale. E per supportare l’azione dei parlamentari azzurri a Roma, il capogruppo di Fi all’Ars, Stefano Pellegrino, ha chiesto, a nome del partito, che l’Assemblea regionale si pronunci sull’argomento. Preso atto della richiesta, Di Paola ha allargato il tiro: “A questo punto l’Ars affronti la riforma complessiva della legge elettorale”.
Deputato supplente a parte, il leader siciliano del M5s pone tre questioni sostanziali: l’accorpamento dei collegi minori, l’abolizione del listino collegato al candidato presidente della Regione e la doppia preferenza di genere. “Se ci sono i tempi per introdurre la figura del deputato supplente modificando lo Statuto allora procediamo alla riforma della legge elettorale regionale per migliorarla”, dice Di Paola all’ANSA.
Sulla proposta, che ha colto un po’ di sorpresa, non ci sarebbe stata chiusura da parte del capogruppo di Fi. “Ha dato disponibilità a parlarne”, aggiunge il leader M5s.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Revocare la concessione alla società Italo Belga”: ecco cosa è emerso dalle indagini della Commissione Antimafia all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

E’ stata presentata oggi la relazione approvata nei giorni scorsi all’unanimità dalla Commissione sul rischio di infiltrazioni mafiose nella gestione dei beni demaniali in concessione

BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it