Condividi
A Villa Filippina oggi alle ore 16

La lotta a Cosa nostra alla Festa dell’Unità di Palermo, oggi la presentazione del libro “Mafia e Pizzo. Pagare non paga”

venerdì 26 Settembre 2025

A Villa Filippina, oggi, venerdì 26 settembre, alle ore 16:00, nell’ambito della Festa dell’Unità di Palermo organizzata dalla segreteria provinciale del Partito Democratico, Elio Sanfilippo e Maurizio Scaglione presenteranno il loro libro “Mafia e Pizzo. Pagare non paga”.

Da ieri, giovedì 25, fino a domenica 28 settembre, infatti, Villa Filippina si trasformerà in un grande palcoscenico di idee, musica e convivialità, con un calendario ricchissimo di dibattiti, incontri culturali, spettacoli, musica dal vivo, artigianato e vintage, un ampio villaggio gastronomico e una mostra di moto e auto storiche.

Elio Sanfilippo
Maurizio Scaglione

Tra i tanti temi sotto riflettori ci sarà anche la lotta alla mafia. Il volume, infatti, edito da Spazio Cultura Edizioni, non si limita a denunciare, ma si propone come un vero e proprio atto di resistenza civile. Un appello collettivo a rompere il muro del silenzio e dell’indifferenza che, ancora oggi, consente alla mafia di esercitare il proprio potere attraverso una delle sue armi più subdole: il pizzo.

Oltre ad Elio Sanfilippo e Maurizio Scaglione, prenderanno parte al presentazione anche Maurizio De Lucia, procuratore capo di Palermo, Emilio Miceli, presidente del Centro Studio Pio La Torre, Costantino Visconti, professore ordinario di Diritto penale a Unipa, e l’editore Nicola Macaione.

“Mafia & Pizzo. Pagare non paga”

Gli autori, dopo aver ricostruito le origini e l’evoluzione storica del pizzo, ne analizzano in profondità le radici culturali e il contesto in cui si è sviluppata questa pratica mafiosa. Viene messo in luce il rapporto opaco e a volte complice tra mafia e una parte dell’imprenditoria, spiegando cosa significhi “essere messi a posto” e descrivendo le molteplici forme che l’estorsione può assumere.

Il libro racconta anche le reazioni, spesso opposte, che questa realtà ha generato: da un lato numerosi episodi di rassegnazione e connivenza, dall’altro atti di straordinario coraggio civile. Ci sono storie di chi ha scelto di non piegarsi, anche a costo di perdere la propria attività o, nei casi più drammatici, la vita stessa.

CLICCA QUI SOTTO PER LA LOCANDINA

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Manovra quater, Abbate: “Provvedimenti importanti, passo decisivo sui Consorzi di Bonifica” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista ad Ignazio Abbate, presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.