Condividi
L'evento

Sea & Rivers, a Caltanissetta i volontari Plastic Free rimuovono 4 tonnellate di plastica e rifiuti

martedì 30 Settembre 2025

Anche Caltanissetta ha risposto con grande entusiasmo all’appello di Sea & Rivers, l’evento internazionale dedicato alla tutela di mari, fiumi e territori da ogni forma di inquinamento promosso da Plastic Free Onlus, con il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e in collaborazione con MINI Italia.

265 sono stati gli appuntamenti di pulizia ambientale organizzati contemporaneamente su tutto il territorio nazionale, grazie all’impegno di referenti locali e migliaia di volontari, che hanno provveduto a rimuovere tonnellate di plastica e rifiuti.

La giornata, coordinata dal referente provinciale Salvatore Butera, con il supporto della vice referente provinciale Ilaria Vincitore e la referente comunale Rita Cosentino ha coinvolto 130 volontari che, armati di guanti, sacchi e soprattutto tanta energia, hanno rimosso ben 4 tonnellate di rifiuti abbandonati.

Un risultato straordinario, frutto dell’impegno collettivo nel recuperare plastica, rifiuti ingombranti e indifferenziati, contribuendo concretamente alla riqualificazione ambientale della zona.

Tra i partecipanti, anche un gruppo di ospiti del CARA di Pian del Lago, che per il secondo anno consecutivo ha collaborato attivamente alla riuscita dell’iniziativa. La loro partecipazione è stata accolta con entusiasmo e spirito di condivisione, testimoniando un forte desiderio di contribuire e di tornare anche ai prossimi appuntamenti.

Oltre alla raccolta, l’evento è stato un’occasione di sensibilizzazione e aggregazione, animato dalla musica del dj set di Apollo85, che ha accompagnato i volontari durante tutta la mattinata, rendendo ancora più piacevole questa importante azione civica.

Un ringraziamento speciale va allo sponsor Generali – Agenzia di via Rochester a Caltanissetta – spiegano i referenti – che ha sostenuto l’iniziativa, e alle numerose associazioni locali che hanno risposto con entusiasmo, rafforzando la rete di collaborazione sul territorio. Un grazie anche alla DUSTY, per aver fornito gratuitamente i sacchetti per la raccolta, e al Comune di Caltanissetta, che ha concesso il patrocinio gratuito all’iniziativa, dimostrando concreta attenzione verso la tutela ambientale anche con la presenza del comandante della polizia municipale e l’assessore all’ambiente Ancora una volta, Caltanissetta dimostra che unendo le forze si può fare davvero la differenza“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.