Anche Caltanissetta ha risposto con grande entusiasmo all’appello di Sea & Rivers, l’evento internazionale dedicato alla tutela di mari, fiumi e territori da ogni forma di inquinamento promosso da Plastic Free Onlus, con il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e in collaborazione con MINI Italia.
265 sono stati gli appuntamenti di pulizia ambientale organizzati contemporaneamente su tutto il territorio nazionale, grazie all’impegno di referenti locali e migliaia di volontari, che hanno provveduto a rimuovere tonnellate di plastica e rifiuti.
La giornata, coordinata dal referente provinciale Salvatore Butera, con il supporto della vice referente provinciale Ilaria Vincitore e la referente comunale Rita Cosentino ha coinvolto 130 volontari che, armati di guanti, sacchi e soprattutto tanta energia, hanno rimosso ben 4 tonnellate di rifiuti abbandonati.
Un risultato straordinario, frutto dell’impegno collettivo nel recuperare plastica, rifiuti ingombranti e indifferenziati, contribuendo concretamente alla riqualificazione ambientale della zona.
Tra i partecipanti, anche un gruppo di ospiti del CARA di Pian del Lago, che per il secondo anno consecutivo ha collaborato attivamente alla riuscita dell’iniziativa. La loro partecipazione è stata accolta con entusiasmo e spirito di condivisione, testimoniando un forte desiderio di contribuire e di tornare anche ai prossimi appuntamenti.
Oltre alla raccolta, l’evento è stato un’occasione di sensibilizzazione e aggregazione, animato dalla musica del dj set di Apollo85, che ha accompagnato i volontari durante tutta la mattinata, rendendo ancora più piacevole questa importante azione civica.
“Un ringraziamento speciale va allo sponsor Generali – Agenzia di via Rochester a Caltanissetta – spiegano i referenti – che ha sostenuto l’iniziativa, e alle numerose associazioni locali che hanno risposto con entusiasmo, rafforzando la rete di collaborazione sul territorio. Un grazie anche alla DUSTY, per aver fornito gratuitamente i sacchetti per la raccolta, e al Comune di Caltanissetta, che ha concesso il patrocinio gratuito all’iniziativa, dimostrando concreta attenzione verso la tutela ambientale anche con la presenza del comandante della polizia municipale e l’assessore all’ambiente Ancora una volta, Caltanissetta dimostra che unendo le forze si può fare davvero la differenza“.