Condividi
Sabato 4 e domenica 5 ottobre

Piana degli Albanesi (PA), ritorna la Festa dell’Unità. Vito Ales (PD): “Momento di ripartenza e di recupero”

sabato 4 Ottobre 2025

Torna la festa dell’Unità a Piana degli Albanesi con due giorni di dibattiti, musica e convivialità. “è un momento di ripartenza e di recupero di una buona tradizione di Piana degli Albanesi. Dopo diversi anni, abbiamo fermamente voluto riorganizzare la Festa dell’Unità a Piana per poter gettare un seme da far crescere sempre più nei prossimi anni”, così il Segretario del PD di Piana degli Albanesi, Giuseppe Vito Ales.

Vito Ales

“Abbiamo dato vita a un gruppo giovane nelle idee, ma intergenerazionale che rinnovi il metodo, mantenendo idee e ideali con radici profonde ma uno sguardo verso il domani”, continua Ales. 

I due temi fondamentali saranno “lavoro, aree interne e spopolamento” che verrà trattato nella giornata di sabato 4 ottobre e il dramma della Palestina che verrà trattato domenica 5 ottobre. I due dibattiti coinvolgeranno vari esponenti del PD, del mondo sindacale e cooperativistico, cercando di avviare un dialogo e un confronto che possa fare rete nel mondo progressista. 

Saranno presenti il Segretario del PD Sicilia Anthony Barbagallo e la Segretaria provinciale del PD Teresa Piccione, ci saranno parlamentari regionali come Valentina Chinnici (vicesegretaria PD Sicilia) e Mario Giambona (vicecapogruppo PD all’Ars), gli esponenti della Segreteria regionale Vincenzo Fasone e Mari Albanese e il Presidente dell’Assemblea del PD Palermo Gaetano Gambino. Insieme a loro il Consigliere della Città metropolitana Maurizio Costanza e i Consiglieri di Primavera Arbereshe, così come il Segretario GD Giorgio Marretta e la Presidente Virginia La Mantia. Per poi passare a esponenti del mondo produttivo e sindacale che arricchiranno il dibattito. 

“È fondamentale partire da due priorità: militanza e unità. L’obiettivo è quello di creare un’alternativa credibile e progressista partendo dai nostri territori e dai loro problemi, fino ad arrivare a temi più ampi che non vanno dimenticati. Che questa proposta di Unità, parta anche da Piana degli Albanesi”, Così conclude Giuseppe Vito Ales, Segretario del PD di Piana degli Albanesi

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.