Condividi
Insufficiente il sistema dei controlli

Agricoltura, Venezia (Pd): “Necessarie iniziative per contrastare caporalato”

giovedì 13 Luglio 2023
Fabio Venezia

“Una legge regionale per far incontrare domanda e offerta di lavoro in spazi pubblici e controllati, gestiti dai centri per l’impiego, un deciso potenziamento del sistema di vigilanza nelle campagne con un adeguato numero di ispettori, il recepimento della normativa che sospende le attività in presenza di specifiche condizioni climatiche. Sono alcuni degli interventi necessari a tutelare la dignità dei lavoratori oltre che le aziende agricole che agiscono nella legalità”. Così Fabio Venezia, deputato regionale PD e componente della commissione regionale antimafia.

Sono misure essenziali – continua Venezia – in una regione, la nostra, che si conferma, tristemente, vulnerabile rispetto al fenomeno del caporalato. Lo dicono i dati e lo certificano le operazioni delle forze dell’ordine, come quell di ieri nel nisseno. Il governo regionale si muove ancora troppo timidamente, soprattutto appare assolutamente inadeguato e insufficiente il sistema dei controlli. Proprio la mancanza di ispettori e verifiche rischia di rendere le nostre campagne terra senza legge. Serve una maggiore e decisa azione di contrasto del fenomeno del caporalato coordinata con le associazioni degli agricoltori e con il sindacato. Partendo da interventi, come quelli già adottati in altre regioni del meridione, che prevedano sospensioni del lavoro con particolari condizioni climatiche. Soprattutto occorre rendere trasparente il sistema di reclutamento dei lavoratori, utilizzando i centri per l’impiego e sottraendo chi lavora nelle nostre campagne al ricatto del bisogno. Una battaglia di civiltà – conclude Venezia – per rendere la filiera produttiva agricola sempre più trasparente e pulita”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.